sabato 23 agosto 2014

Informazione on line

Oggi l'informazione è veramente alla portata di tutti, dai classici quotidiani, passando per radio e televisione fino ad arrivare ad internet, nel quale migliaia di informazioni e migliaia di quotidiani on-line danno voce al mondo intero, talvolta con grande serietà, ma altrettanto spesso, pur spacciandosi per indipendenti, rasentano il ridicolo.
Sono andato a caccia di alcuni che ritengo essere i più affidabili e ve li presento:
 Probabilmente il più conosciuto, talvolta va ad affrontare temi veramente difficili. Comunque io lo trovo ben fatto e ben scritto. Grafica un pò trascurata e datata, ma argomenti da prima pagina.                                                                                                                            Molto interessante è anche questo raccoglitore di notizie dal web. www.liquida.it Ben fatto, ottima grafica, giovane, dinamico, una redazione sempre pronta ad aggiornare e a commentare con la giusta dose di critica senzaq dover per forza cadere nella tentazione di difendere una destra o una sinistra.
Welcome to ComeDonChisciotteTra tanti, questo sito probabilmente è quello un pò più schierato, ma devo dire che il modo di raccontare, di scrivere le notizie, gli approfondimenti sono davvero ben fatti. Ottime gli autori che scrivono, come si poteva scrivere in gergo qualche tempo fa, sono veramente delle "ottime penne".
 Notizie, inchieste, sport e intrattenimento, tutto su di un'unica piattaforma web dall'Italia e dal Molise.
Un pò forti con le parole, e con le immagini, www.nocensura.com non le manda a dire, diretto come un pugno allo stomaco, sforna notizie e informazioni senza freni, corredate di una sapiente critica e senza "censura". Il loro logo afferma: se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse ed amare quelle che opprimono"


informazione libera, al servizio delle lotte, in difesa dei diritti e dei beni comuni. Un’altra informazione che controlacrisi.org vuole rafforzare e organizzare insieme a quelle realtà, dai blog alle radio, dalle webtv ai giornali, che ogni giorno provano a dare voce e volti agli ‘invisibili’ della crisi, passando dalla comunicazione delle lotte alle lotte in comunicazione.
20 anni e non sentirli, ricchi di una grafica curata e belle foto, riescono ancora oggi dopo tanti anni a catturare l'attenzione dell'utente a caccia di notizie serie ed attendibili, scritte con la cura maniacale di chi vuole prima di tutto dare un'informazione attenta e libera, priva di critiche e fronzoli inutili.
 Ultimo della lista per oggi, ma non meno importante è questo quotidiano che in qualche modo si difende dalle pressioni di colossi ben più grossi e importanti. Tra tutti quelli citati, probabilmente è quello che mi ha dato l'impressione di essere meno imparziale, sia nella veste grafica che nei testi, ma devo dire che lo trovo comunque ben fatto.

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...