sabato 28 giugno 2014

Sono sicuro che anche voi vi chiederete spesso quali potrebbero essere le professioni del futuro e sopratutto quali risorse potrebbero esserci nel web. Io ne ho raccolta qualcuno curiosando un po in giro. Se la cosa vi può interessare, dateci una letta e fatemi sapere cosa ne pensate. Magari con un colpo di fortuna potreste trovare la giusta strada per il vostro futuro. 
------------------------------------------------------------------------
DIGITAL PR: Creare vaste reti di contatti sul web, e cercare di ritrovare le relazioni instaurate in situazioni dal vivo.
Comunicare le notizie in tempo reale, altrimenti molti altri lo faranno per voi, e quando arriverete a dare la “versione ufficiale” dei fatti.
Sfruttare al massimo le potenzialità collaborative dei luoghi sociali, guardando al futuro verso progetti che sono ancora tutti da sviluppare. 
Raggiungere, mappare e filtrare blogger e social media super user, potenziali ambasciatori del vostro brand. 

TRANSMEDIA EDITOR: Il TWE è la persona che si occupa all’interno di una società di implementare i contenuti delle singole pagine web, che si tratti di articoli testuali, aggiornamenti multimediali, e qualsiasi tipologia di informazioni specifiche riconducibili al puro contenuto usufruibile dagli utenti. Nel web 2.0 gli utenti sono spettatori e allo stesso tempo protagonisti, in quanto hanno a disposizione un numero sterminato di piattaforme che incentivano la creazione di contenuti e permettono di raggiungere un’audience. Creare contenuti TME significa progettare sistemi complessi, per più forme mediatiche, in ottica di aperta e volontaria collaborazione con un pubblico. Nel caso di eventi particolarmente interessanti, partecipare dal vivo ogni volta che sia possibile.


CONTENT CURATOR: In una giungla di informazioni che si infittisce di giorno in giorno in modo incontrollabile, il Content Curator è impegnato a scandagliare il web in cerca di fonti e notizie. Le filtra e seleziona a seconda dei propri scopi e ne cura la presentazione e la pubblicazione. Il Content Curator di talento possiede un sesto senso, qualche volta innato, ma più spesso acquisito con anni di esperienza sul campo, nel comprendere quali news e voci della rete stiano dando le notizie più interessanti sugli argomenti di loro interesse. Hanno capacità di "visione sintetica": non hanno timore di perdere qualche pixel per strada. 


                                                                                          Colgo l'occasione per ringraziare la fonte: professionidelweb.it
e-REPUTATION MANAGER: L’e-reputation manager ha il compito di monitorare la publicy per le aziende. È responsabile dell’analisi e della gestione strategica delle conversazioni. Aassumersi la responsabilità di analisi, interpretazione, reportistica e consulenza. 

Le macchine, per quanto evolute, non possono interpretare qualitativamente i dati con efficacia.
ALL-LINE ADVERTISER: La sfida dell’advertising, delle strategie di promozione di beni e servizi, si muove e trova sempre maggiore riscontro nell’integrazione tra online e offline. L'idea di un collegamento diretto e perpetuo tra utenti e luoghi della rete è una realtà consolidata. Internet è nel nostro taschino attivabile a un nostro gesto.Le dinamiche d’acquisto e la fidelizzazione della clientela invece, sono fenomeni emozionali legati all’esperienza diretta. 
L’evoluzione del web corre in parallelo con la crescita di novità in grado di intercettare l’utenza esattamente nel momento in cui si sta muovendo fisicamente in un punto vendita, collegandosi alla forza dei device mobili, smartphone e tablet in primis.


Sono sicuro che anche voi vi chiederete spesso quali potrebbero essere le professioni del futuro e sopratutto quali risorse potrebbero esserci nel web. Io ne ho raccolta qualcuno curiosando un po in giro. Se la cosa vi può interessare, dateci una letta e fatemi sapere cosa ne pensate. Magari con un colpo di fortuna potreste trovare la giusta strada per il vostro futuro. 
________________________________________________________________________________

COMMUNITY MANAGER: Il suo compito è attrarre gli utenti, coinvolgerli e renderli partecipi, gestire le critiche trasformandole in opportunità per il brand aiutandolo a diventare amato. Far crescere la community rendendola indipendente, ispirata e resistente ad abusi e attacchi. Più concretamente, deve portare gli utenti a immedesimarsi nelle proprie parole, diventando portavoce dei loro pensieri, anche quelli profondi. 

SEO - Search Engine Optimizer: “La potenza è nulla senza visibilità”

Il SEO è colui che si occupa di portare a un progetto online la massima visibilità in rete, soprattutto in riferimento al traffico portato dai motori di ricerca, Google in primis, e dalle piattaforme sociali sulle quali è possibile sviluppare delle tecniche di ottimizzazione. Non è advertising... è ottimizzazione!  La SEO non è una scienza esatta, e gode moltissimo della volontà e capacità sperimentale.

WEB ANALYST: “Non basta leggere i dati, bisogna saperli interpretare” 
Si occupa di scoprire, misurare e creare report strategici su chi, quando, dove, come accede al sito e vi naviga. Riconoscere e distinguere le e-partnership con potenziale strategico da quelle inutili o dannose. Preziosa la capacità di comprendere prima degli altri quali novità siano di reale utilità. 

venerdì 27 giugno 2014

Blog di successo

Vi siete mai chiesti quali sono i blog con più seguito in Italia? ecco a voi la risposta.

1. Blog di Beppe Grillo

A distanza di un anno, sempre in prima posizione. E’ il blog più famoso della rete.

2. TomStarDust

Questo blog parla di web design, accessibilità e internet e tecnologie 2.0

3. Mukkamu

Si conferma al terzo posto il blog di carattere generale in cui si parla di tutto, una vera bella sorpresa.

4. Bloghissimo.it

Aggregatore di notizie riferite al mondo dell' Hi Tech.

5. Michele Blog – Io me e michele

Informatica, musica e lifestyle sono i temi trattati purtroppo esclusivamente in inglese.

6. Spinoza

Blog di Stefano Andreoli e Alessandro Bonino con i quali collabora un gruppo di menti altrettanto ironiche per fornire una satira di sicuro impatto.

7. Blogitalia

Punto di riferimento per i bloggatori, presenta l’elenco dei blog più famosi della rete.

8. Giornalettismo.com

Non solo un sito di informazione, ma anche un progetto di giornalismo partecipativo. Chiunque può proporsi per collaborare con contributi sotto forma di articoli, video, foto, vignette etc.

9. Voglio scendere

Il blog di tre grandi firme del giornalismo italiano.

10. fcinter1908

Blog non ufficiale della squadra nerazzurra con tutte le notizie che girano intorno al mondo della Federazione Calcio Internazionale. 
                                                                      Informazioni ottenute tramite fonte: paperblog.com

l'enogastronomia non delude mai

Finalmente un altro venerdì, pronti per un week end di fuoco? Vorrei continuare a parlarvi di vino, ovvero enoteche on line. Come ben saprete ce ne sono parecchie, ma io ne ho trovate alcune che meritano un'attenzione particolare. Non tanto per avere dei siti stratosferici, ma bensì per la loro disponibilità, qualità dei vini e l'ottimo servizio per la spedizione. Cosa molto importante, in quanto la spedizione di una bottiglia di vino comporta una certa attenzione e una procedura non tanto semplice.
_________________________________________________________________________________



Una sfilza di nomi più o meno noti, come le raccolte di figurine, non rientra nello stile dell'Uva e Un Quarto.
Ogni Produttore presente è stato scelto, personalmente o da diretti collaboratori, in funzione dell'aspetto umano e del "progetto vino" che esprime rispettando il vitigno, il luogo in cui viene coltivato, la natura circostante e i processi di vinificazione.
                        
Roberto, nato ad Aosta il 31 marzo 1966
Ha una splendida figlia di nome Sylvie che ama la danza e le Bollicine Rosé....
Nel 2002 diventa sommelier A.I.S.
Nel 2007 consegue anche la patente A.N.A.G.
Nel 2010 consegue il diploma di Master Sommelier



________________________________________________________________________________

Assolutamente non vorrei perdere l'occasione per segnalarvi www.cronachedigusto.it, on line da oltre 2650 giorni, sempre con la stessa passione del primo giorno. Cronache di Gusto è il primo giornale siciliano on line di enogastronomia. Il direttore è Fabrizio Carrera, giornalista e appassionato di cibo e vino. Al suo fianco collaborano alcuni giornalisti e un gruppo di gourmet con la passione per la scrittura.
In questo sito trovano spazio notizie, inchieste, reportage, rubriche e commenti sull'enogastronomia di qualità. Le nuove etichette, i successi delle aziende, la storia dei vignaioli, i locali emergenti, i prodotti tipici, le ricette da replicare a casa, gli chef più promettenti, i vini più convenienti, i dibattiti, le degustazioni verticali, gli alberghi più accoglienti, i verdetti delle guide, gli itinerari turistici per i golosi, le interviste ai Vip, i punti di vista dei nutrizionisti e degli esperti, le curiosità. Tutto quanto fa tendenza tra cibo e vino ha un titolo su Cronache di Gusto.
_________________________________________________________________________________
Ora vi porto nella magnifica Firenze e più precisamente a San Casciano in Val di Pesa nella bottega di Carlo Lotti, una delle enoteche più prestigiose in Italia. 
L'enoteca in Chianti Carlo Lotti da alcuni anni si dedica al vino con la passione e la competenza che da sempre ha dedicato ai libri. La selezione di prestigiosi vini che troverete all'interno del negozio e sul web è quanto di meglio si possa trovare per quanto riguarda la produzione di vini toscani e di altre regioni italiane. Carlo Lotti è inoltre in grado di procurarvi su richiesta altre e prestigiose etichette sia italiane che estere.
Buongiorno mondo, come va? Anche se il clima ancora sembra essere poco stabile, possiamo dire di essere ufficialmente entrati nel periodo estivo e questo è sinonimo di festa, aperitivi e grandi cene all'aperto. A coronare tutto ciò, niente può essere meglio di una buona bottiglia di vino, bianco, rosso o magari rosè che tanto va di moda in questi ultimi mesi.
Colgo quindi l'occasione per segnalarvi alcuni siti che hanno fatto della cortesia del servizio il loro punto di forza.
______________________________________________________

Ora invece vi porto nella splendida Mirano, in provincia di Venezia, dove Ezio e Vanni fanno da padroni nelle cantine dei dogi. Nominati come miglior sito web del 2013, qui potrete impara l'arte della degustazione, la storia dei vini italiani e stranieri, la storia della grappa, dell'aceto balsamico, della birra artigianale ed altri contenuti interessanti, come la cordialità di Ezio e Vanni, da non sottovalutare. 
______________________________________________________

  Scendiamo ad Ascoli Piceno, precisamente a San Benedetto del Tronto, dove VincantoWine vi accoglie nel suo sito come fosse la bottega sotto casa, offrendo quanto di meglio si possa desiderare. Giovane e frizzante realtà dell’e-commerce con l’obiettivo di offrire ai propri clienti la più ampia gamma di prodotti, selezionati con scrupolosa perizia.

Anna Rita Ripani, titolare del marchio www.vincantowine.com, vi dà il benvenuto nella sua enoteca e vi invita a visitare tutta la cantina.

                              http://www.vincantowine.com




giovedì 26 giugno 2014

Tra le tante opportunità di lavoro che si affacciano in questi anni di crisi, non potevo fare a meno di segnalarvi un fenomeno che sta riscuotendo notevole interesse in alcune zone della nostra Italia, diciamo sopratutto nelle grandi città, ma visto il successo che sta ottenendo nei paesi anglosassoni non ci sarebbe di che stupirsi se dovesse tutto all'improvviso scatenarsi anche qui.
Se siete a caccia di lavoro, di una alternativa per sbarcare il lunario di fine mese, vi consiglio di valutare con attenzione queste opportunità.
Vagliate le varie proposte, contattateli, fatevi spiegare i vari servizi offerti, non fatevi timore nel chiedere informazioni, non disturbate, loro hanno bisogno di voi e non il contrario.
A voi la scelta...in bocca al lupo!
_________________________________________
www.EcoLineWash.com

AUTOLAVAGGIO A VAPORE,ANCHE A DOMICILIO!

Ecoline Wash offre un servizio completo di lavaggio auto e sanificazione interni a vapore.
Prova anche tu la forza pulente e sgrassante del vapore e                                                                     scopri la comodità dei nostri servizi!

_________________________________________________________________________________
Limpo rivoluziona il settore del car washing e crea il lavaggio di terza generazione. Attraverso l’ideazione di un sistema di detergenza basato sull’utilizzo di apparecchiature all’avanguardia e sulla forza pulente delle sostanze impiegate per i cicli di lavaggio, Limpo diffonde a livello nazionale e internazionale Limpoint e Limpomobile, le due opportunità commerciali offerte dall’Azienda, strutturate su una fitta rete in franchising.

______________________________________________________________________________
Infine, ma non per questo meno interessante, vi segnalo http://www.drclean-italia.com


Ciao come va? Non mi ricordo se nei post precedenti di alcuni giorni fa vi ho parlato di www.reloadstore.com, ma in ogni caso se siete appassionati di elettronica, gadget particolari e tutti senza marca, quindi con dei prezzi vantaggiosi rispetto alle normali marche, andate a visitare:
www.reloadstore.com
           Technlogy & Leasure


Sapete quale potrebbe essere una delle figure professionali più richieste nei prossimi anni? Difficile da immaginare, ve lo suggerisco io, il pilota di droni. Incredibile, ma vero, tantissime aziende stanno investendo molti soldi in queste nuove opportunità. Tra le tante Big, sottolineiamo Amazon, Ebay, Pixmania e molti altri.
Se non volete perdere questo treno: FabLabMilano
Ancora per restare in tema gastronomico, non posso fare a meno di segnalare un sito molto particolare, www.unaVnelpiatto.it; innovativo nella grafica, innovativo nelle sue ricette, innovativo perchè ricco di tanta fantasia. Ogni giorno una nuova ricetta e ormai da più di un anno con la stessa passione del primo giorno. Ops perdonatemi, non vi ho ancora detto come si chiama...lei è Camiria, ha 27 anni e vi invita nella sua cucina a prendere la seggiola più comoda ed ad assaporare le sue creazioni.

Infine non posso fare a meno di segnalarvi un sito che tocca il mio cuore, ma sopratutto la mia voglia. Se mangiare quello che propongono fosse un peccato, sarei il più grande peccatore del mondo. Fatevi prendere dai colori, dai sapori, ma sopratutto dalle tante calorie. Una full immersion nel cibo più ricco. Quando si dice foodporn...
www.ciboamericano.it





Per tutti gli amanti del cibo sano e naturale, consiglio vivamente di andare a visitare il sito 
www.cucina-naturale.it
Il sito si presente bene, ricco di informazioni per una vita sana ed equilibrata. Giuseppe Capano e Barbara Asprea, sapranno sicuramente darvi i giusti consigli che cercate per trovare i migliori cibi sani e leggeri senza per questo perdere in bontà e gusto. 
Molto vario e importante l'elenco delle manifestazioni in calendario.
    www.cucina-naturale.it

Credo non esista un canale televisivo senza il proprio programma di cucina e quindi...potevamo mancare?
Di seguito, vorrei suggerirvi alcuni siti dedicati al mondo gastronomico che ritengo interessanti. 


www.brigatadicucina.it 
un sito curato direttamente dalla sua fondatrice Iolanda. Il sito di per se, lo trovo un pò vecchio
i colori e la gestione sono un pò datati, ma ciò nonostante, l'amore per la cucina lo si respira
comunque. 
Brava Iolanda. 
VOTO: 7






www.chefsilvia.it
A questa giovane ragazza non servono grandi presentazioni, si presenta con un sito giovane, dinamico, lei è giovane, carina e risponde personalmente ad ogni domanda. Le sue ricette sono semplici ma dal grande impatto visivo e tutt'altro che deludente al palato.
Lei ama definirsi: chef di professione, food blogger per passione.
VOTO: 7

www.agrodolce.it
Con agrodolce entriamo in un mondo abbastanza conosciuto. Il sito si presenta ricco e sempre aggiornato di nuove foto, testi interessanti, ricette gustose e tante piccole curiosità che invitano la navigazione del sito. Come se tutto ciò non bastasse, il sito stesso, presenta tante belle soluzioni di collaborazione. VOTO: 8
.IT 


www.ilgiardinodeisaporiedeicolori.it 



I cieli sono uguali.
Azzurri, grigi, neri,
si ripetono sopra
l'arancio o la pietra:
guardarli ci avvicina.
Annullano le stelle,
tanto sono lontane,
le distanze del mondo....







www.letempsdecerises.it
Toscana di nascita, siciliana di origini e, parigina in una vita precedente. Questo è il blog di Carmen che vuole essere un diario per condividere la sua passione con chi vorrà passare di qui, raccontare la sua vita e il suo mondo attraverso le ricette, sperando che possano piacere anche a voi. 
VOTO: 7

Chi sono e cosa faccio...



Ciao, invito tutti a seguirmi nel mio blog...

Vi siete mai trovati in quella situazione in cui accendete il computer, vi collegate ad internet, vi trovate nella barra di ricerca di Google e vi chiedete...e adesso cosa vado a vedere?
Ecco, questo blog nasce per cercare di dare una risposta a questa esigenza. Cerco di farvi da guida in questa giungla-moderna del web, cercando di suggerirvi le cose più carine ed interessanti che trovo giorno dopo giorno navigando, sperando di non perdermi nella rete. Vi aspetto sempre più numerosi su: 

www. giungla-moderna.blogspot.com     



...ISCRIVETEVI, ISCRIVETEVI, ISCRIVETEVI...

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...