giovedì 27 agosto 2015

ebook o carta stampata?

Risultati immagini per ebookSono disperato, piano piano ed inesorabilmente ci stiamo avvicinando alla fine dell'estate 2015, una stagione caratterizzata da un grande caldo, giornate lunghissime, pochissima pioggia, località di mare prese d'assalto, migliaia di migliaia di profughi e grandi vendite di ebook on-line. Non chiedetemi il perchè mi sono fissato con queste statistiche, ma c'è chi arriva al 31 Dicembre per fare buoni propositi e chi si ritrova, come me, a fine estate a fare progetti e programmi per i mesi autunnali ed invernali da affrontare.
Risultati immagini per ebookHo fatto un accenno agli ebook proprio perchè i numeri iniziano ad essere veramente importanti e sopratutto potrebbe rivelarsi un'ottima fonte di guadagno per chiunque, basta solo trovare la giusta nicchia e dimostrare concretamente di essere molto preparati nell'argomento trattato.

Che il mercato dell’editoria digitale sia in costante e forte espansione, è un dato di fatto. Le vendite lo attestano. La domanda, però, che in tanti si pongono, a partire dagli editori fino agli scrittori, passando per i lettori stessi, è cosa pubblicare, scrivere, leggere in e-book?
Risultati immagini per ebookLe classifiche dei titoli digitali più venduti lasciano intuire che non vi sia regola: i lettori leggono indiscriminatamente, proprio come per la lettura cartacea. 
Ciò nonostante da un'analisi dei numeri principali, possiamo notare che il genere letterario preferito dai lettori Italiani è quello dei Romanzi, poi il Fantasy, i Gialli e infine i libri dedicati ai bambini. 
Ancora da un'attenta analisi, si evince che il mese in cui si attestano la maggior parte delle vendite di ebook è il mese di Luglio, infatti a quanto pare la lettura di Agosto va di gran moda. 
A seguire una lista dei più scaricati nel 2014: i TOP 15 
1. La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker 
2. L’uragano di un batter d’ali - Sara Tessa 
3. Non cercarmi mai più - Emma Chase 
Risultati immagini per ebook in spiaggia4. Il cardellino - Donna Tartt 
5. I giorni dell’eternità - Ken Follett 
6. Splendore - Margaret Mazzantini 
7. Tutta colpa di New York - Cassandra Rocca 
8. L’ombra del sicomoro - John Grisham 
9. La sirena - Camilla Läckberg 
10. La moglie magica - Sveva Casati Modignani 
11. Finché amore non ci separi - Anna Premoli 
12. La piramide di fango - Andrea Camilleri 
13. Inferno (Versione italiana) - Dan Brown 
14. Polvere - Patricia Cornwell 
15. Cinquanta sfumature di Grigio - E L James 
Risultati immagini per ebookEsiste poi un'altra categoria di ebook che sta riscontrando un enorme successo anche nel nostro piccolo paese, ovvero gli ebook formativi, da un sondaggio sembra che se ne vendano circa 24.000 al giorno, numeri da far impallidire, ma di questo ne parleremo in un prossimo post. 
                                          Buona lettura a tutti...

domenica 23 agosto 2015

da che parte state? e sopratutto siete d'accordo?

Risultati immagini per subitoNavigando, ho trovato questo articolo postato dal giornale Wired che ritengo molto interessante. Nell'indagine effettuata, si cerca di capire cosa cercano gli utenti del famoso sito di annunci Subito.it e ne salta fuori una differenza incredibile tra gli utenti che utilizzano il sistema operativo IOS e quelli che utilizzano Android. Mi fa pensare molto questa cosa, voi da quale parte state?   

Il portale Subito.it ha messo a confronto le ricerche effettuate dalle due categorie

(Foto: Subito.it)
(Foto: Subito.it)
Oltre che nella scelta del telefono, cosa cambia fra chi possiede un iPhone e chi invece ha un Android? Condividono gli stessi gusti, desideri e interessi? Stando a un’indagine condotta da Subito.it, il noto sito per la compravendita dell’usato, pare proprio di no:mettendo a confronto le ricerche effettuate sull’app nei primi sei mesi dell’anno dagli utenti iOS e da quelli Android, sono emerse differenze marcate, e forse anche prevedibili (nel senso che si sposano con certi cliché sui due mondi mobile e sul loro pubblico).
– Vespa
– iPhone
– Smart
– Bmw
– Rolex
– Harley
– Gucci
– Louis Vuitton
E quella delle otto più cercate dagli utenti Android (4,2 milioni di visitatori mensili)
– auto
– Vespa
– moto
– iPhone
– lavoro
– camper
– mtb
– appartamento
Partendo dalle liste qui sopra e dalle categorie merceologiche in generale, Subito.it ha delineato il profilo degli utenti.
Gli iPhoniani amano le cose belle, il design, gli status symbol, danno un certo peso alla marca e, almeno nelle chiavi di ricerca, non si fanno spaventare dalla roba che costa. Qualche informazione aggiuntiva: le categorie più cercate sono automotive (45%), tech (18%, con iPhone, iPad e Macbook a fare la parte del leone) e lifestyle (15%). Nella voce “motori” sono presenti brand di lusso che gli androidiani invece ignorano: Ferrari, Porsche e Abarth. E “barca” è nona nella classifica lifestyle.
Sul fronte robottino verde, al contrario, emergono la concretezza, la sostanza e un approccio più attento al portafoglio. Qui dominano le ricerche nel settore automotive (47% del totale), con auto, Vespa e camper nella lista delle top 8 assolute. Da segnalare come ‘lavoro’ per gli utenti Android sia la quinta parola più cercata, mentre per quelli iOS è solo in trentasettesima posizione.
Ringraziamo la fonte: Wired

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...