mercoledì 27 gennaio 2016

...e anche oggi una bellissima storia di successo digitale

dalle pentole di una cucina ad un monitor ed una tastiera, la storia fantastica di Francesco!!!

...se pensavate di esservi liberati di noi, avete proprio sbagliato. Grazie a Giungla-Moderna siamo riusciti a scovare i segreti di una giovane azienda, una start-up triestina, capitanata da Francesco, giovane cuoco 35enne che a causa di alcuni problemi "fisici"personali, lascia la cucina e si re-inventa persona digitale nelle vesti di blogger e con discreto successo con il suo sito www.triestinadvisor.it

Di seguito le risposte alle nostre antipatiche domande:

Caro Francesco, piacere di conoscerti. 1-2-3, via: che rapporto hai con la tua città? 
Direi odio e amore... Trieste riesce a darti tanto e allo stesso tempo ti toglie tutto, uno dei motti di Trieste è “ No se pol” tradotto “non si può” e lo si usa in ogni cosa, quasi a voler giustificare la pigrizia e il non voler agire che ahimè fa parte della nostra cultura e storia.

Ci parli un pò della tua città e di come riesci a valorizzarla con un computer e una linea internet? 
A Trieste puoi passare dal mare alla montagna in 10 km, nel mezzo c'è un insieme di cultura e storia da ammirare, non è una città da movida, ma più da relax in uno dei tanti caffè storici che descrivono alla perfezione questa splendida e unica città, fatta da un'insieme di popoli, di cultura, vuoi per la sua posizione geografica, vuoi per le molte culture che nei secoli l'hanno conquistata e dominata. Il mio intento è di farla conoscere nel suo insieme, la storia, il modo in cui viviamo la città, i suoi ristoranti, dove dormire e molto altro...
Vorrei che il portale diventasse una guida 2,0 a disposizione dei viaggiatori.

Mare, caffè, bora, barcolana e...? Ci dai almeno 3 buoni motivi per venire? 
Trieste è Mitteleuropa, ancora ora si respira nell'aria l'impero Austro-Ungarico di cui Trieste divenne il porto più importante, l'integrazione tra i popoli è la normalità, pur essendo una città fredda, non solo meteorologicamente parlando, è una città che sa accoglierti e ti fa sentire a casa come poche città nel mondo.
Il primo motivo per venire a visitare Trieste è la Risiera di S. Sabba, visitabile gratuitamente, centro di prigionia usato dai nazisti nella seconda guerra mondiale, è un luogo in cui dolore e storia ti aprono occhi, cuore e mente.
Il secondo motivo è l'architettura, i primi passi li fai guardando avanti, ma poi ti ritrovi a passeggiare con la testa all'insù... e non è solo un modo di dire, edifici splendidi, fanno da corona a questo luogo incantato baciato dal sole e dal mare. Inoltre, da non perdere una visita al castello di Miramare e Piazza Unità che è la piazza più grande d'Europa con affaccio sul mare...
Anche la cucina merita attenzione, uno dei piatti tipici di Trieste è “ la porzina” in italiano “porcina” , ossia coppa di maiale bollita, rigorosamente servita affettata nel pane caldo con kren, rafano in italiano, e senape, un mix capace di conquistare i palati più raffinati.

Ci racconti un pò la tua storia? Come nasce il progetto e l'idea di aprire una pagina Facebook e un sito internet dedicato ad una città? 
Mi chiamo Francesco, ho 35 anni, prima ditriestinadvisor.it, ho trascorso la vita lavorativa in cucina, una vera passione, mi sono diplomato all'istituto alberghiero e non mi sono più fermato... poi in un attimo tutto cambia, e così un incidente stravolge le mie giornate e il mio lavoro... decido così insieme alla mia compagna di ripartire da zero e di buttarmi a capofitto in quello che era solo un hobby, l'informatica.
Quasi per scherzo con degli amici decidiamo di creare una pagina facebook per recensire ogni cosa a Trieste, dall'idraulico all'elettricista, passando per locali e altro, idea che poi s'è trasformata in qualcosa di unico, diverso dai semplici siti di recensioni e prenotazioni.Triestinadvisor.it, cerca di essere una guida turistica, ma anche una guida per chi come me la vive tutti i giorni. Insomma, una guida 2,0 come amo definirla, che si aggiorna quotidianamente, in continua evoluzione e crescita.
Il portale è nato da poco, mentre la pagina facebook è stata creata prima per testare il polso dei possibili visitatori. Non posso negare la gioia nel aver avuto numerosi contatti anche da altri portali più quotati che ci fanno capire che la strada imboccata è quella giusta e che triestinadvisor.it vedrà sempre di più aumentare le proposte e gli utenti.

Se non sbaglio "www.triestinadvisor.it" è un sito che fornisce info per chi cerca un buon ristorante, un posto dove dormire, per divertirsi, ma c'è anche della storia a Trieste? 
Come accennato pocanzi, l'idea di base è dedicata al turismo, dove dormire, dove poter mangiare e cosa visitare, e la cosa bella è che i consigli non siamo noi a darli ma i visitatori tramite le recensioni, il che rende triestinadvisor.itcredibile e utile.
Ovviamente, viene dedicato uno spazio alla storia di Trieste, cercando di raccontarla user-friendly, in modo leggero, piacevole...tutto in un unico sito a portata di click.

Se devi pensare a Trieste come ad un colore, quale ti viene in mente? e ad uno strumento musicale? una poesia?
Blu. Dal cielo al mare, la città della barcolana non può che essere di uno splendido blu, con Trieste c'è stato fatto un dono meraviglioso...il panorama, da qualsiasi parte della città puoi vedere il blu del mare, lungo le sue colline puoi ammirare spettacoli mozzafiato.
Trieste è come un pianoforte, una melodia tranquilla e leggera con la brezza del mare in sottofondo, in un attimo musica impetuosa come la “bora” spazza la città.
Come poesia non posso che scegliere “Trieste” di U. Saba, la descrizione di Trieste all'inizio del 1900, ma ancora attuale, cito un verso che ne esalta l'essenza: “Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore; come un amore con gelosia” 

trieste-442587_1280Qual'è la cosa che più ti richiedono attraverso Facebook? e la più strana, ce la puoi raccontare?
La cosa più richiesta è di scrivere anche in triestino... Ci avevo già pensato e anche provato, ma non è di facile attuazione... ci vorrebbe un google traduttore triestino- italiano... ma mai dire mai... Molto richiesta la pubblicazione di locali vegetariani, che onestamente ne ignoravo l'esistenza a Trieste, e con grande piacere abbiamo cercato di soddisfare al meglio tale richiesta. Grazie a Dio...per il momento almeno le richieste non hanno superato questo limite. 

Il 2016 è iniziato da poco, quali sono i propositi per questo anno?
Il primo pensiero è sicuramente far crescere il portale e farlo conoscere sempre più, farlo diventare una realtà quotidiana per i nostri utenti. Siamo in lavoro per offrire la possibilità di prenotare direttamente sul nostro portale, ad oggi riusciamo ad offrire il servizio con l'ausilio di booking.com ma vorremmo riuscire a diventare indipendenti.

Hai nuove idee, nuovi servizi che vorresti offrire ai tuoi lettori? 
E' in cantiere l'app ditriestinadvisor.it, e siete i i primi a saperlo...sicuramente il completamento di un piccolo sogno.

E' sempre antipatico chiedere questo genere di cose, ma i lettori di Giungla-Moderna sono affamati di informazioni digitali, e vorrebbero sapere se riesci a vivere, economicamente parlando, grazie al tuo sito? 


E' una domanda alla quale sono abituato, me la fanno amici e parenti direi ogni giorno...non ho problemi a parlarne, la risposta è si, si riesce a vivere e ad avere un guadagno, rapportato alle ore lavorative qualcuno potrebbe dire che non ne vale la pena, ma per il mio modo di pensare, la soddisfazione di farcela ha un valore di molto superiore di un riscontro economico.
Preciso che il sito attualmente non vive di sponsor anche se per il futuro stiamo elaborando delle idee...ma per il momento sono orgoglioso dei risultati ottenuti. 

Hai un pensiero, una musica da dedicare a chi ci segue?
Cari lettori di Giungla-Moderna, Mark Twain disse : “Tra vent'anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto” quindi venite a vedere Trieste, resterete sorpresi. Vi saluto dedicandovi una canzone triestina “ la Marinaresca” di Publio Carniel, una melodia romantica che narra la storia di un pescatore che come ogni sera esce in mare con la sua barca a vela per pescare e mentre la luna è alta nel cielo, una leggera brezza inizia a soffiare, un saluto alla sua donna e la barca inizia dolcemente a navigare. La mattina è fredda e Trieste ancora dorme in un clima di calma surreale nelle acque del golfo, i pensieri del pescatore vagano alla ricerca delle cose care, la sua amata città, la sua donna che giorno dopo giorno aspetta il suo rientro al calar del sole e la sua bella barca che gli serve per lavorare. Immagina di pescare una sirena e di portarla insieme ad una montagna di pesci per la propria famiglia...questa è la Marinaresca di Trieste.


MARINARESCA

Una fresca bavisela                    Trieste dormi
incomincia za a sufiar;                e'l mar se movi apena 
xe ponente su la vela,                 le stele brila
ghe xe gusto a bordisar!              e le me fa sognar...
Te saludo, dona mia,                  Se questa note 
vado in barca a paiolar!               ciapo na sirena
Se 'sta note stago via,                te la vojo
no te devi disperar!                     domani regalar...

martedì 26 gennaio 2016

B come Boxare

...appassionati e non, sono sicuro che in molti si sono chiesti chi è il pugile più forte al mondo, quello che ha vinto di più, quello che è durato di più nel tempo, quello che ha perso meno incontri...beh tutte queste risposte le potete trovare semplicemente andando su google o Wikipedia, ma se avete voglia di approfondire un pò l'argomento, vi consiglio di andare a visitare questo blog: www.pianetaboxe.blogspot.com, un sito ricco di foto, testi, critiche, commenti e storia della boxe mondiale.
Tra le curiosità del blog, ho trovato la preghiera del pugile, parole bellissime e dolcissime che attraverso che paragonano la durezza di questo sport alla difficoltà della vita quotidiana che l'uomo combatte tutti i giorni senza arrendersi...

PREGHIERA DEL PUGILE

O Signore,
donami la forza di salire sul ring senza paura,
per lottare fino alla fine senza mai indietreggiare.

Fa che io affronti ogni avversario nel rispetto e con onore.
E nel momento più duro, non mi abbandonare,
ma aiutami a tenere sempre alte le mie mani.

E se io cado, fa che possa rialzarmi,
poichè il mio desiderio è combattere
e nel desiderio io sono vivo

O Dio, donami ancora una volta la follia di rischiare tutto
per un sogno, che a parte me, nessuno vede.

benedici tutti i pugili del mondo, che come me continuano a sognare.

AMEN.

Se devo dire la verità, il blog mi piace molto, gli argomenti trattati sono diversi dal solito, i testi sono veramente scritti bene e con cognizione di causa, inoltre come se tutto ciò non bastasse, ci sono dei link che riportano alcuni degli incontri più memorabili, come la prima sconfitta di Mike Tyson a Tokyo, oppure come la grande vittoria di Marciano, considerato uno se non il miglior pugile di tutti i tempi.
www.pianetaboxe.blogspot.com

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...