martedì 5 gennaio 2016

eat happy japponaise cooking

era il 23 Dicembre quando ho ricevuto una telefonata da un caro amico il quale mi segnala il blog di una ragazza che a suo dire, a breve "spaccherà", così incuriosito, sono andato subito a navigare tra le righe e le foto di questo blog tanto chiaccherato. Certo non posso dire di essermene innamorato a prima vista, ma piano piano, ho imparato a conoscere uno stile, un modo di pubblicare concentrato più al contenuto che all'apparenza. Un diario personale completo di un canale Youtube, dove Ochikeron, una food-blogger Giapponese si diletta tra fornelli e piani di lavoro a sfornare ricette e cibi della cultura Asiatica. Il tutto in modo molto semplice e naturale, ma con grande cura dei dettagli e un sorriso capace di conquistare  anche un cuore di ghiaccio indifferente. 
Risultati immagini per ochikeronI numeri parlano chiaro, un delirio di click sui social per seguire la ricetta diventata virale grazie ad una cheese cake fatta con soli tre (dico 3) ingredienti. 
Food-Blogger e Youtuber giapponese che con una semplice ricetta è riuscita ad ottenere oltre 1milione e 600mila visualizzazioni e destinate a crescere vista la facilità del procedimento: 3 uova, cioccolato e formaggio spalmabile. 
Con sede a Tokyo, ha trasformato la sua cucina in un set per preparare le sue video-ricette di cucina giapponese. 
Partita da non più di due anni, oggi vanta oltre 700.000 abbonati, e oltre 300 ricette. 
Risultati immagini per ochikeronLa sua voglia di trasmettere al mondo intero l'arte e il sapore della cucina giapponese, come vlogger nasce proprio quando sembrava che la fine del Giappone fosse vicina a causa di un terribile terremoto avvenuto nel 2011. E' stato allora, che da quella scrivania nell'ufficio ha preso la decisione di aprire un canale al mondo per proporre piatti semplici, ma capaci di interpretare al meglio la sua cultura e le sue origini. 


Risultati immagini per ochikeron Inutile negare, che le sue esperienze di vita all'estero hanno contribuito in modo significativo alla voglia di far capire al mondo intero che mangiare alghe non è poi una cosa così tragica e che anche un semplice pugno di riso ci sta lavoro, amore e passione per la cucina. 
Inoltre, a differenza di altri blog, il diario di Ochikeron come già accennato, si distingue per la semplicità e per la sua sobrietà, che ne fanno una formula vincente. I suoi punti di forza? Beh, oltre alla famosissima e cliccatissima cheesecake, possiamo trovare i suoi Bento che sono caratterizzati da una forma che ricordano i personaggi di Kawaii, mentre tra i dolci devo assolutamente segnalare i Tokyo Banana o Shiroikoibito, sicuramente tra i più popolari. 
Seguitela, questa è il suo blog: http://createeathappy.blogspot.it/
Seguitela anche su Youtube: https://www.youtube.com/user/ochikeron



uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...