sabato 17 dicembre 2016

Luva's Kitchen, nuova storia digitale da leggere d'un fiato...

Sono le 14.45 di un Sabato freddo e noioso, fuori c'è il sole ma l'aria è fredda sembra provenire da lontano, il mare un pò increspato fa presagire poco di buono quando all'improvviso ricevo una mail inaspettata, è la timida mail di Valentina, blogger di Luva's Kitchen, che nonostante i suoi timori si è fatta coraggio e ha risposto alle nostre insolenti domande. 
Di seguito le sue risposte, la sua avventura, i suoi sogni i suoi progetti, la sua storia digitale.
Tempo di lettura stimato 7 min. 

Allora Valentina, come stai? Vorrei chiederti di parlarmi un pò di te, ma questa volta invece vorrei essere sfrontato e ti chiedo cosa sei? Cosa fai? Sei una cuoca, sei uno chef, una viaggiatrice...?

Salve a tutti, innanzi tutto grazie per aver scelto di ospitarmi nella tua giungla moderna.
Mi piace definirmi una viaggiatrice che prendendo spunto dai propri viaggi ama cucinare per la sua famiglia e per i propri followers..

Raccontaci come è iniziata l’avventura con il tuo blog/sito?

Credo che tutta sia iniziato tanto tempo fa quando la mia nonna mi insegnava a chiudere i tortellini..
Ho avuto sempre una grande predilezione per i posti belli che solo viaggiando puoi incontrare,quando poi riesci a unire un bel viaggio con la buona cucina allora capisci che non puoi più smettere di dedicarti a questo..ho capito poi che non era giusto tenere tutto per me e che avrei voluto condividere le mie esperienze con qualcuno, anche con sconosciuti che a loro volta non mi conoscevano. Sai, ho notato che a volte è più facile fidarsi di consigli di chi non si conosce e così ho provato..ho aperto un blog su facebook e poi un mio sito, anche se è attraverso i social che preferisco interagire.

Nello spazio professione della tua carta d’identità cosa c’è scritto? Food-blogger, lifestyle-blogger...?

Ho preferito lasciare quello spazio vuoto per non definirmi,preferisco che siano le persone ad inquadrarmi secondo la loro libera opinione; del resto sono sempre in movimento e mutazione, tanto che quando riesco li porto in viaggio con me, con i miei occhi, a volte in un piatto regionale tipico, altre ad un corso di cucina e ancora più spesso con il mio blog http://www.luvaskitchen.it/

Qual’è lo scopo del tuo lavoro, o meglio, a quale target di persone ti rivolgi?

Considero il mio lavoro come un viaggio che passa attraverso i luoghi della memoria di ciascuno dei miei followers, mi piace coinvolgerli attraverso una foto, attraverso i profumi e i sapori della vita, passando per le sagre dei paesi o per manifestazioni particolari in genere legate al cibo ma non solo, mentre nei momenti di stasi mi dedico alla cucina cercando di sfornare piatti più o meno regionali. Mi piace essere quell'idea in più, quel tocco di fantasia sulla tavola in famiglia, o per gli amici. Oppure, amo consigliare dove e come andare a visitare un certo luogo piuttosto di un altro soffermandosi ad ammirare quegli angoli che solitamente passano inosservati, ma che agli occhi più attenti possono fare la differenza.
...e loro interagiscono con te? Con quali mezzi e quali usano?

Sempre attraverso i social che per quanto mi riguarda definisco una realtà fantastica che bisogna saper usare al meglio,siamo sempre collegati in tempo reale.

Dal tuo sito vedo che viaggi molto, spesso a caccia di eventi, di manifestazioni a caccia di cibi particolari, ciò nonostante, il Made in Italy soffre, siamo bravissimi produttori e pessimi commerciali. Qualche buon consiglio?

L’ospitalità è il segreto sia che si parli di un negozio o di un locale, o di un corso…bisogna saper essere ospitali, le persone vanno coccolate e rese speciali… farle sentire uniche ed importanti.
Ricordarsi che ognuno di noi ha un bagaglio cdi vita, di esperienza sulle spalle ed è fondamentale accogliere con il sorriso e con un gesto gentile. Sembra che le buone maniere siano parte di un passato ormai lontano, ma non è così. Mi capita spesso di trovarmi in un locale dove non mi sento a mio agio e in queste occasioni il mio unico pensiero è quello di trovare il modo per andarmene il prima possibile. 
Oggi respiriamo una forte rivalutazione dei prodotti definiti “casalinghi”, abbiamo bisogno di tornare all’origine e invito tutti i produttori a cavalcare l'onda. 

Lo so, è brutto da chiedere, ma è una domanda che si ripete quasi ad ogni intervista e la tua non sarà da meno. Riesci a monetizzare dal tuo sito? Se si, quali canali utilizzi? Se no, pensi di trovare delle soluzioni?

Io parto dal presupposto che la mia è una passione, viaggio, ma vado solo dove sono attirata ad andare e non lo faccio mai per pubblicità. Nei locali, spesso mi ci ritrovo per caso e non mi faccio mai riconoscere perché voglio poter valutare senza alcuna influenza..poi decido quali possono entrare a far parte del mio blog e chi no…mi hanno chiesto diverse volte di pubblicizzare un prodotto piuttosto che un locale ma per ora l’ho fatto sempre in cambio di visibilità per il mio blog, spero un giorno di poter puntare più in alto e farmi un piccolo spazio nel mondo.

In cucina preferisci il dolce o salato? Piatto preferito?

Assolutamente salato ed essendo di origini bolognesi almeno una volta la settimana un buon piatto di tagliatelle al ragù.

Con questa domanda mi rendo noioso, ma credo sia importante per far capire a chi ci segue, che il lavoro che porti avanti con una tastiera attraverso un monitor non è una cosa semplice, ma c’è bisogno di impegno e dedizione. Hai dei progetti per l’anno che si sta avvicinando?

Spero di poter allargare le mie vedute e di partecipare in prima persona ad eventi anche importanti per poi raccontarli ai miei followers, c’è sempre chi magari per tempo o per lontananza non riesce ad essere partecipe ad un tal evento ed io vorrei che attraverso il mio blog possa prenderne parte anche se solo attraverso ad uno schermo.

Nel tuo sito scrivi che il tuo non è solo un viaggio culinario ma anche di vita e di persone. Facci sognare per un attimo, portaci nel tuo viaggio più bello, facci assaporare il piatto che più ti ha colpito, il vino, le persone più interessanti?

Tutto il mondo è paese e non c’è stato un solo viaggio che mi abbia delusa…adoro la montagna in particolar modo il Trentino Alto Adige, per anni la mia seconda casa, ma ho avuto la fortuna di viaggiare tantissimo e di ogni singolo luogo ne porto con me un pezzettino nella mia memoria.
Ho un ricordo particolare di un viaggio a Dubai dove ho avuto la fortuna di scoprire un popolo che non conoscevo e che mi ha affascinato tantissimo, la loro cultura diversissima dalla nostra, le abitudini legate principalmente alla religione lo rendono un posto unico.
Ciò nonostante, la Sicilia, terra d’origine della mia nonna paterna, è il posto che ho nel cuore, è parte del mio dna; sapori speziati, forti, colori accesi e vivaci. La sua gente poi, così spontanea ed ospitale ne fanno un luogo speciale...ricordo un piatto di “zia Lina”: pasta e melanzane..un piatto semplice a dirsi, ma come lo faceva lei...!!! io l’ho riproposta qualche tempo fa per i miei amici e devo dire che mi ci sono avvicinata, ma il sapore del suo piatto resta ineguagliato. 

Quando scrivi nel tuo diario digitale, un post su qualche Social tipo FCB, lo fai pensando di dare il
consiglio migliore al tuo potenziale lettore oppure cerchi di stupire il tuo lettore. C'è del marketing in quello che scrivi?

Io vivo la mia pagina in funzione di ciò che mi piace. Solo dopo aver avuto una bella esperienza mi piace condividerla con il mio pubblico, posso anche essere noiosa e ripetitiva a volte, ma io sono umana e mi descrivo per come sono.


Più ristorante o agriturismo?

Dipende dalle giornate…alcuni giorni ho voglia del relax che solo un agriturismo a gestione famiglia sa donarti, altri giorni invece ho bisogno di farmi coccolare ed ammaliare dalla cucina e dal servizio di un ristorante.

Ci fai un saluto speciale per tutti coloro che ci stanno seguendo in questo momento e un consiglio per coloro che anche grazie alle tue parole cercheranno di seguire il tuo percorso incamminandosi in questa avventura digitale che a me piace chiamare giungla-moderna?

Sparo a zero e consiglio a chiunque abbia voglia di intraprendere questo percorso di non prenderlo troppo sul serio, all’inizio almeno, non si vive solo di belle parole, la strada è lunga e l’umiltà è la carta vincente…per il resto buona fortuna a tutti!!

mercoledì 14 dicembre 2016

persona digitale a chi...cos'è?

Siete sempre più numerosi e siete sempre più numerosi a chiedermi chi sono e cosa fanno le persone digitali, protagonisti del blog Giungla-Moderna...beh le persone digitali sono tutti coloro che attraverso uno schermo e con l'aiuto di una tastiera riescono a comunicare con il mondo, trasmettendo la loro idea, il loro progetto o i loro sogni. Che siano essi stessi brand manager, imprenditori o consumatori finali. 
Fino a pochissimi anni fa era la era la marca a comunicare con il consumatore, adesso accade il contrario. Oggi è importante metterci la propria faccia, perchè a fare il tuo stesso lavoro, a vendere il tuo stesso oggetto si è in tanti e l'unica differenza è la tua storia, la tua esperienza, è il tuo metterci la faccia. 
Oggi il consumatore comunica con la marca grazie ai social network, grazie agli e-commerce, grazie alle varie piattaforme digitali e a rispondere a tutto ciò sono le persone digitali con le loro storie, con la loro vita e con il loro sogno.

...smettere di sognare? Mai!!!

lunedì 12 dicembre 2016

...ci siamo, pochi giorni al nuovo appuntamento, ma in attesa...

...ci siamo, mancano pochi giorni alla prossima puntata in radio con una nuova storia digitale. Parleremo di cibo, del nostro pianeta, di come salvaguardare la nostra salute e molto altro. Intanto per chi ancora non l'avesse fatto, vi invito ad ascoltarvi la splendida storia digitale di Claudia, partita dalla Val Marecchia alla scoperta del mondo assieme al suo compagno di vita e al suo diario digitale: vocedelverbopartire.com per rendervi tutti partecipi...
https://soundcloud.com/pastrocchio-riccione/…/giunglamoderna
  

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...