sabato 2 agosto 2014

Ieri sera con grande entusiasmo ho partecipato alla cena di inaugurazione del 36° Palio di Feltre grazie all'invito del Presidente del Palio. Tra tanti, ho avuto modo di conoscere una signora che era seduta proprio di fronte a me, una donna dinamica, piacevole, energica, la quale oltre a scrivere per un giornale della zona, gestisce un magnifico Bed & Breakfast che lei ama definire la sua start-up, in quanto mi dice, ogni stanza è dedicata ad un personaggio storico dell'ambiente feltrino e le sue prenotazioni arrivano tutte attraverso il web. Nel mio piccolo, vorrei ringraziare questa piacevole signora che in compagnia della sua piccola figlia mi hanno tenuto compagnia e invitarvi ad andare a soggiornare da lei con l'occasione di riscoprire un paese caldo e accogliente come Feltre.

Camere e appartamenti d’autore nel B&B Casa Novecento di Feltre dove potrete soggiornare sia per turismo, che per lavoro, sport o studio in un’atmosfera di gioiosa familiarità e raffinata semplicità.
L'attività ricettiva si trova a due passi dal centro di Feltre.


 Le camere: Tancredi, Rizzarda, Rocca, Buzzati, Rossi e Guarnieri, sono caratterizzate di una luce intensa che vi regaleranno una magica vista sulle Dolomiti Bellunesi. Inoltre il comfort e la gentilezza della famiglia di Isabella, sapranno consigliarvi per ottenere il massimo per il vostro soggiorno.


 B & B Casa 900, un modo per entrare direttamente in contatto con la cultura locale iniziando dalla scelta della stanza in cui pernottare.

www.casanovecentofeltre.it

domenica 27 luglio 2014

Ciao a tutti come va? Anche questa settimana ho trascurato il blog a causa di un nuovo impegno che spero che possa ottenere un buon risultato, infatti sto dedicando gran parte del tempo a Lazise in Fermento, una manifestazione dedicata principalmente al mondo delle birre artigianali e di contorno vari settori merceologici a Lazise e più precisamente presso Dogana Veneta, una magnifica struttura situata a bordo lago. Inutile dire che siete tutti, ma proprio tutti invitati.
Giusto per rimanere in tema, vorrei segnalarvi alcuni siti di micro-birrifici italiani che hanno fatto della qualità la loro arma vincente. Quindi niente più birra commerciale come quella Tedesca, ma bensì una birra curata nel gusto grazie alla scelta di malti, luppoli e acqua di ottima qualità, e un packaging ricercato, studiato fin nei minimi dettagli.

WWW.BIRRACAMERINI.IT

Birra Birichina: birra chiara, con riflessi dorati, morbida, leggera e rinfrescante, è ottenuta con lieviti ad alta fermentazione ad una temperatura relativamente bassa tale da conferirle un gusto caratteristico lievemente fruttato. Il luppolo nobile le dona la freschezza ed un aroma piacevole, caratteristico e persistente. La bassa gradazione alcolica ed il profilo aromatico lievemente fruttato la rendono bevibile a tutto pasto.

Birra Bisbetica: birra rossa doppio malto di stile belgian dubbel, con un intenso aroma di malto e di frutta candita. Può essere bevuta a tutto pasto, ottima nelle serate al pub in compagnia, oltre che davanti al caminetto come birra da meditazione. Nel complesso, pur possedendo una gradazione importante (tipica delle birre d’abbazia), risulta comunque bilanciata e poco pastosa, caratteristiche che le conferiscono una buona bevibilità.

Birra Seducente: birra speciale con un intenso bouquet agrumato e un persistente sapore di frutta esotica che la rende molto dissetante pur mantenendo un elevato grado di complessità, dovuta alla consistente presenza di malti d’orzo e frumento e di luppoli molto aromatici e raffinati. E’ quindi ideale come aperitivo o per una serata in compagnia e al tempo stesso ottima in abbinamento a piatti di pesce oppure di carni bianche o formaggi freschi.

Birra Selvaggia: La Selvaggia è una birra speciale nera, dalla schiuma cremosa color nocciola. Questa stout possiede un corpo setoso, merito dell’avena utilizzata nel brasaggio. L’intenso aroma di torrefatto ricorda il caffè ed il cioccolato fondente che rimangono anche nel retrogusto. Il corpo pieno è bilanciato da una gradazione alcolica relativamente bassa, che la rendono molto beverina. Accompagna piatti a base di salmone e carni affumicate, pasticceria e frutta secca.

_______________________________________________________________________________________
Birrificio Artigianale Brasseria Alpina: 
birrificio artigianale situato a San Germano Chisone, uno dei primi comuni della birre artigianali bassa Val Chisone. Produciamo prevalentemente ad alta fermentazione. La nostra produzione varia da birre che si rifanno a standard europei tradizionali come la gamma Boheme, birre che utilizzano materie prime locali, come il Genepi, il Timo Serpillo e le Mele piemontesi, e birre speciali affinate in botti di Barbaresco. Siamo il risultato di anni di homebrewing tra le montagne e di tanta passione per le Birre. Il nostro amore per la natura, ci porta alla ricerca di collegamenti sensoriali tra la montagna, i suoi "frutti" e le nostre differenti origini geografiche. La passione per il gusto, la tradizione e l'innovazione portano al resto...
Roberto Di Paola
____________________________________________________________________________
Birra Mastino: www.birramastino.it

Birra Mastino nasce nel 2007 per mano dei fratelli Salaorni, ma i loro “esordi birrai” risalgono al 1997 quando iniziano con le prime cotte da homebrewer.
La filosofia del birrificio è molto semplice: produrre e far gustare a clienti ed amici, birre artigianali di stili difficilmente reperibili nella grande distribuzione.
Dopo sei anni di produzione nella storica sede a Mezzane di Sotto, all’interno della Pizzeria la Fonte, durante la quale hanno portato al limite produttivo il piccolo impianto da 2,5 hl, decidono che è giunto il momento di incrementare la produzione per soddisfare la crescente richiesta.
Si trasferiscono quindi nella nuova sede di San Martino Buon Albergo (VR) dove installano un nuovo impianto di produzione da 30 hl a cotta.
La selezione accurata dei lieviti per ogni stile di birra, la ricerca meticolosa sulla qualità delle materie prime, unite alla tecnologia degli impianti, ha permesso loro di ottenere un’elevatissima pulizia e stabilità delle birre.
Dopo la prima fermentazione che dura all’incirca 2 settimane, le birre vengono trasferite nei serbatoi orizzontali di maturazione per almeno 25 giorni, durante i quali i lieviti sedimentano rendendo la birra limpida senza bisogno della filtrazione.
L’imbottigliamento, che avviene con metodologia isobarica in contropressione di anidride carbonica, impedisce al prodotto di entrare in contatto con agenti esterni che potrebbero avviare un processo ossidativo e permette di mantenere intatti gli aromi dei luppoli utilizzati.
Tutte le nostre ricette sono frutto di lunghe ricerche e di continue sperimentazioni al fine di ottenere delle reinterpretazioni originali ed allo stesso tempo godibili da tutti.




uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...