martedì 10 febbraio 2015

Reclog


Take a picture 

record the sound 

and share!

mai sentito parlare di Reclog?

Mai sentito parlare di Reclog?
Reclog essenzialmente è un social che permette di condividere foto con allegato un messaggio vocale di al massimo 30" che ti permettono di descrivere l'immagine e di creare di conseguenza un emozione. L'idea è di Giovanni Cantamessa che assieme a Biagio Teseo hanno messo insieme questa start up di successo infatti consederando che è uscita da pochi giorni, è già stata scaricata da oltre 25.000 utenti.
Reclog è un pò come avere un album dei ricordi che ti permette di rivivere quello stesso momento grazie anche a delle parole o alla musica di sottofondo che in qualche modo ti riporta a quel momento magico vissuto. In parole povere, è un modo che permette di realizzare delle "cartoline sonore che contengono emozioni".
Questo mix audio-foto, permette di veicolare un messaggio comprendendo anche quella parte emotiva che di solito si perde con una semplice cartolina. Il suo funzionamento è molto semplice ed immediato.
Una delle maggiori forze di Reclog, inoltre è la condivisione tramite i maggiori social network tradizionali, tramite email, whatsApp, WeChat o anche sms. Si può inoltre seguire le persone desiderate,  si possono verificare il numero di ascolti ricevuti, gli applausi e tante altre piccole cose.
                                                             
   ...e siamo solo all'inizio...

lunedì 9 febbraio 2015

Lara Ghiotto e il business del cuore

Eccoci finalmente dopo un week end di freddo, neve e tanto vento ad un nuovo appuntamento con la rubrica "mettiamocilafaccia". Oggi, come accennato nella newsletter di qualche giorno fa, propongo la chiaccherata via mail con Lara Ghiotto, gestore di www.laraghiotto.com, splendida ragazza, gioviale dal sorriso contagioso che con grande sincerità e umiltà si è sottoposta senza timore alle domande "a volte dure e crudeli" dei nostri lettori e non solo...
Come ti chiami?
Lara Ghiotto
Cosa fai?
Aiuto le donne che lavorano (o vogliono lavorare) in proprio facendo quello che amano a ideare, creare e far funzionare la loro attività. 
Com'è il tuo rapporto con internet?
Ottimo, mi permette di lavorare con persone in tutta Italia da dove voglio.
Come influenza il web la tua vita?
Internet è fondamentale per la mia attività: rende tutto molto più semplice.
Quanto tempo dedichi al tuo lavoro sul web?
Lavoro circa 5 ore al giorno, la maggior parte sul web.
Fai dei corsi anche on line?
Si, tengo corsi di gruppo online e svolgo anche i percorsi individuali via Skype.
Ci spiega in poche parole cosa può fare il suo business del cuore per le persone?
Aiutare gli altri a creare il loro business del cuore, cioè un'attività in cui essere se stessi, seguire i propri valori, mettere a frutto i propri talenti e ottenerne il giusto compenso economico.
Come sei arrivata a capire che potevi aiutare altre persone? 
L'ho capito quando, condividendo la mia esperienza e quello in cui credo, le persone hanno iniziato a interessarsi e  chiedermi aiuto per fare loro stesse un percorso simile.
Non temi che ogni persona a cui dai del tuo, ti portino via un pezzettino di te?
No, ogni persona con cui lavoro mi arricchisce professionalmente e umanamente.

Utenti:
Salve Sig.ra Lara, sono sposata da 8 anni, ho 36 anni, ho una figlia di 5 anni e non sono mai entrata nel mondo del lavoro. Ho provato a fare qualche colloquio, ma al di la del risultato, in ogni occasione mi sono sentita a disagio. Lei potrebbe aiutarmi veramente nel farmi trovare un pò di sicurezza personale? Silvia78
Buongiorno Silvia, personalmente tratto il tema del lavoro più che la sicurezza personale. Potrei aiutarla a individuare i suoi talenti e le sua competenze, capire come può metterli a frutto in una professione, individuare la tipologia di percorso più adatto a lei (creazione di una sua attività autonoma o ricerca di lavoro). Se desidera avere più dettgli la invito a visitare la pagina sul mio sito relativa al processo di scoperta (http://laraghiotto.com/scopri/).  
Ho frequentato con grande entusiasmo due appuntamenti di corso motivazionale con un suo collega, (più conosciuto, credo) devo dire che quando sono uscito dal corso, camminavo tre metri sopra la terra, ma è durato poco, e così ho perso l'entusiasmo di continuare. Lei crede di essere più brava? Se si perchè? paolomosca
Buongiorno Paolo, difficile credere di essere più brava di qualcuno che non so chi è e che, evidentemente, fa anche un lavoro differente. Io non tengo corsi motivazionali ma aiuto le persone a creare e far funzionare la loro attività,  portandovi dentro anche le proprie motivazioni profonde, perché credo che un lavoro completamente scollegato dal nostro senso di scopo non sarà mai completamente soddisfacente. Detto questo però è chiaro che, anche se io posso aiutare a studiare le strategie più adatte e le modalità migliori per metterle in atto, è la persona poi che deve impegnarsi e lavorare quotidianamente: in questo campo non esiste la bacchetta magica!
Mi meraviglio che ci siano persone che ancora credono in queste fesserie, se non troviamo noi la spinta necessaria dentro noi, come pensa che possa trovarla un estraneo? Mi convinca del contrario, ma sarà dura. Lello da Vicenza
Buongiorno Lello, sono d'accordo con lei, la spinta dobbiamo trovarla dentro di noi, non fuori, infatti sul mio sito ho scritto proprio "Parti da te". Non so esattamente a cosa si riferisce con la parola "fesserie": io aiuto le persone a creare e far funzionare un'attività che amano, che parta cioè proprio dalle loro motivazioni più profonde, ma ragionando anche in modo strategico. Spesso chi lavora in proprio sa molto poco sulla creazione d'impresa, comunicazione, marketing quindi ha bisogno di un supporto in tal senso, se poi lei lo reputa una cosa sciocca vorrà dire che è già bravissimo in tutto questo e non ne ha bisogno.
Da ingegneria a marketing e comunicazione per arrivare a fare coaching? Un pò strano no? davide.più75@gmail.com
Riepilogo: laurea in ingegneria gestionale, master in business startup, circa 10 anni di esperienza come ingegnere libera professionista, vari corsi in marketing, comunicazione e coaching per arrivare a fare consulenza e formazione (con integrati strumenti di coaching) in avvio e sviluppo di impresa nell'era digitale per libere professioniste. Trova che sia un percorso strano? Non lo so, comunque credo che più che il CV sia importante quello che una persona impara nella propria esperienza e dimostra di saper fare.
Cosa hai tu più di me, comune mortale che si sveglia presto tutte le mattine ed entro nel solito circolo vizioso della vita? Perchè hai la verità, la soluzione in tasca?
Nulla più di te comune mortale :) e nessuna verità in tasca. Semplicemente ho studiato per vari anni, approfondito e fatto esperienza in un campo e, in quel campo, se ne hai bisogno posso mettere le mie competenze al tuo servizio. Quando vai dal parrucchiere pensi che abbia qualcosa più di te? Non credo, pensi che semplicemente è bravo a tagliarti i capelli, ha acquisito quella competenza e la usa per te. Bene qui è lo stesso, io ho imparato come si sceglie, avvia e sviluppa un'attività e aiuto chi me lo chiede a farlo. (Se desidera contattarmi può farlo dal modulo apposito che trova sul mio sito www.laraghiotto.com

Sei felice? Io vivo da anni con la voglia di prendere una nuova strada e non ho il coraggio, la mentalità di casa mia è quella del posto fisso, ma io non trovo la pace, vorrei, vorrei, ma poi...e se poi va male? DanielaSpinechele@...

La risposta è SI! Sono estremamente felice di questa scelta, mi impegna molto e mi da grande soddisfazione facendomi alzare ogni giorno entusiasta di mettermi a lavorare. Però Daniela, la tua è una situazione comune a tanti. Anche io vengo da una famiglia con la mentalità del posto fisso e capisco perfettamente che certe scelte possono essere difficili. Considera però che si può ridurre al minimo il rischio, facendo le cose in modo graduale e lasciando il posto fisso solo quando l'attività è ben avviata. Ho lavorato con più di una persona seguendola in questo processo e ci sono molti vantaggi rispetto al più poetico "mollare tutto". 
Ciao, mi chiamo Luca, quest'anno compirò 40 anni, sono senza lavoro da due, vorrei intraprendere la tua stessa strada, sento di avere qualcosa da dare e da dire, ma come si diventa formatori e sopratutto come si diventa credibili? Luca
Per formare gli altri devi investire molto nel formare te stesso e trovare il punto dove i tuoi talenti/competenze/capacità si incrociano con quello di cui gli altri hanno bisogno. Per diventare credibili il primo passo è produrre contenuti di valore e offrirli gratuitamente (oggi è semplice con Internet) per mostrare quello che hai da dire e crearti un pubblico di persone interessate. 
Un consiglio, vorrei un consiglio per svegliarmi la mattina con il sorriso, esiste un modo? Io non lo trovo, mi sveglio la mattina e non vedo l'ora che sia sera per poter rimettere la testa sotto le lenzuola e chiudere gli occhi. Lei ha questo segreto, conosce questa magia della vita meglio di me? piccola-stella1@...
Si, o per lo meno posso dirle quale "segreto" ha funzionato per me, sperando che possa essere utile anche a lei. Si tratta di avere un progetto, un obiettivo, qualcosa di più grande a cui aspirare e per cui impegnarsi un pochino tutti i giorni, ma non aspettare di averlo realizzato per essere felice ed essere grata giorno per giorno, di tutto ciò che abbiamo già.

N.B: Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Lara, ma la disponibilità e la gentilezza con la quale si è messa in gioco rispondendo alle nostre domande e a quelle degli utenti fanno di lei una persona veramente interessante. Colgo nuovamente l'occasione per ringraziarla tanto, e sopratutto di consigliarla a tutti.

                                                             Lo staff di giungla-moderna.blogspot.com 

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...