sabato 20 giugno 2015

Le 11 Professioni Più Richieste (e più Pagate) del Futuro

Negli ultimi anni i giovani italiani si sono sentiti ripetere che per la prima volta dal dopoguerra la loro generazione sarà più povera di quella che l’ha preceduta e che le prospettive di un miglioramento della propria condizione economico-sociale è pressoché utopica. Lo scenario è ancora peggiore se prendiamo in analisi i dati forniti dall’Istat.
Lo scenario che si prospetta non sembra molto invitante, la maggior parte dei laureati, infatti, procrastina l’ingresso nel mondo del lavoro con Master ed esperienze all’estero, ma una soluzione per sfuggire alla disoccupazione ed per avere un lavoro ben remunerato c’è: iper-specializzarsi in determinate discipline per rispondere alle esigenze di domani.
Secondo uno studio effettuato da un importante studio Americano i lavori più richiesti del futuro saranno i seguenti:
LE CONSEGNE A MEZZO DRONE1) Pilota di droni. La Federal Aviation Agency americana stima che entro il 2018 ce ne saranno almeno 30 mila in giro per il mondo. Il che significa altrettante persone in grado di pilotarli. 
Risultati immagini per urban farmer                                    2) Urban farmer. Sono i neo-contadini che lavorano negli spazi urbani, sui tetti o addirittura nei bunker sottoterra, usando le moderne tecnologie idroponiche. Dickson Despommier, professore di microbiologia alla Columbia University che ha sviluppato l’idea di agricoltura verticale nel 1999, è sicuro che questa professione diventerà sempre più attraente con il cambiamento climatico e il lievitare dei costi dell’agricoltura convenzionale.
Risultati immagini per stampatore di cibo
3) Stampatore di cibo. All’ultima edizione dell’IFA di Berlino è stata presentata una stampante 3D low cost (da 399 euro), segno che presto la Stampante 3D diventerà alla portata di tutti. A questo proposito, il Dr. Kjeld van Bommel 2 anni fa ha presentato in Olanda una stampante 3D in grado di produrre cibo, utilizzando comuni ingredienti da cucina. 
Risultati immagini per designer di rifiuti4) Designer di rifiuti. I danni all’ambiente e l’esaurimento delle nocive discariche spingono sempre di più verso il riciclo dei rifiuti. Ma dall’usato non si ricavano solo cose utili: una forma di recupero che diventerà popolare entro il 2030 è l’upcycling, ovvero la pratica di trasformare i rifiuti in prodotti alla moda.
Risultati immagini per Eugene Goostman5) Programmatore di intelligenze artificiali. Siri, l’assistente vocale dell’iPhone prova che l’A.I. è alla portata di tutti. E una nuova generazione di ingegneri/psicologi è al lavoro per renderla sempre più “umana”, come dimostra Eugene Goostman il software progettato per chattare con esseri umani, in grado di mimare la personalità e i discorsi di un ragazzo di 13 anni: a giugno ha sostenuto un test di Turing, ingannando 3 giudici su 10 
6) Rewilder. Riportare i luoghi distrutti dall’uomo allo stato di natura è l’ambizioso compito del rewilder, termine che non ha ancora un equivalente nella nostra lingua. Alcuni progetti come Rewilding Europe per ora prevedono di portare gli animali là dove sono scomparsi. Ma in futuro le competenze dei rewilder potrebbero tornare utili, per esempio, per ridare vita ai luoghi deturpati dall’abusivismo edilizio.
7) Architetti digitali. La loro specializzazione dovrebbe essere quella di creare riproduzioni virtuali degli edifici che i costruttori hanno in mente di realizzare, in maniera da offrire ai potenziali clienti una visione più realistica di ciò che potrebbero decidere di acquistare.
Risultati immagini per consulente per il benessere anziani8) Consulenti per il benessere degli anziani. Hanno conoscenze mediche, ma non sono dei veri dottori: userebbero al contrario un approccio più filosofico per studiare cure e trattamenti personalizzati per i loro pazienti.
Risultati immagini per ispettori ambientali9) Ispettori ambientali, specializzati nel monitoraggio dello stato (di salute) di aria, acqua e terra, purtroppo ogni giorno più inquinate. 
10) Guardiani della privacy. Internet è utile, ma proteggere dati e informazioni personali dalla rete lo è ancora di più. Ecco perché servono nuovi tecnici e consulenti in grado di cancellare ciò che sembra incancellabile.
Risultati immagini per smaltimento dati informatici11) Addetti allo smaltimento dei dati informatici. File, codici, presentazioni: ormai non è più così sicuro che dopo il trasfermento nel “cestino” e lo svuotamento dello stesso spariscano davvero nel nulla. Da qui la necessità di consultare dei professionisti per essere sicuri di aver buttato ciò che si desiderava. 

giovedì 18 giugno 2015

martedì 16 giugno 2015

mamma per amore, blogger per passione


Per la rubrica "mettiamocilafaccia" di Giungla-Moderna, abbiamo avuto la fortuna e il piacere di chiaccherare con Lucia, giovane mamma, dinamica e piena di nuove idee. Lucia dopo aver speso qualche anno della sua vita a lavorare in giro per il mondo, ha deciso di tornare a vivere nella sua città natale con la sua famiglia e da qui, ha trovato il modo per rimanere in contatto con il mondo, ovvero tramite il suo blog: www.ilblogdibubblesbeforebed.blogspot.it
Siamo andati a farle qualche domanda curiosa ed ecco cosa ne è uscito: Mi chiamo Lucia e mi diletto a fare la mamma che non mette la maglia della salute alle sue bimbe, la moglie che non prepara manicaretti al marito e la padrona di un cane di nome Ragù che non mi ascolta, mai.

Buongiorno Lucia, ci racconti un pò di te? 
Chi sei? Qual'è la tua storia?
Oggi ho 34 anni.
Ho rivoluzionato la mia vita con larrivo della mia prima bambina, lasciando un lavoro ben retribuito, ho mollato Milano e sono tornata nella mia adorata Bassano del Grappa per vivere la quotidianità con la famiglia che io e mio marito avevamo deciso di allargare.
Questo cambio radicale mi ha permesso di avere più tempo per cercare nuovi stimoli ed affermare la mia passione per il mondo del craft, che a dirla tutta non sapevo di avere!


Quali sono stati i tuoi primi passi per un blog? 
Insieme a mia sorella Chiara ho aperto un negozio sul portale Etsy.com per vendere prodotti unici e fatti a mano, con la stoffa e con la carta: bavaglini, copertine, cake topper, banner

ho iniziato ad allestire le feste di compleanno, poi qualche matrimonio e poi eventi importanti in zona.
Poi un giorno ho sentito la necessità di iniziare a condividere tutto quello che facevo, quello che scovavo on line, la crescita delle mie bimbe, le loro festine…sì, perchè nel frattempo è arrivata anche un’altra bambina!
Come si diventa autorevoli con un blog? 

Secondo me si diventa autorevoli con l’onestà. 

Bubbles Before BedChi ha un blog spesso si costruisce una vita che non è reale, inducendo così i lettori ad immedesimarsi in un mondo incantato.
Il mio mondo è fatto anche di discussioni con mio marito, di giorni storti e di momenti difficili...
Inoltre io do una notevole importanza alla citazione delle fonti, perchè è sempre un’ottima cosa condividere, ma non trovo carino appropriarsi di idee o immagini che non ci appartengono.

Come vivi il rapporto con i tuoi lettori ? 
Mi piacerebbe tanto che fossero i miei lettori a dirmi come vivono il rapporto con la lettura del mio blog!

Per quanto mi riguarda mi fa piacere sapere che ci sono degli afecionados, cerco di rispondere sempre a tutte le mail e a tutti i commenti che scrivono!
Alcuni dei miei lettori li ho anche incontrati di persona e con alcuni sono nate delle vere e proprie amicizie!
Un aneddoto fra tanti? 
Stupidamente ho sempre pensato ai miei lettori come a delle persone lontane da Bassano, città in cui vivo, mentre un giorno passeggiando in centro con le mie bambine vengo fermata da una ragazza che mi confessa di voler un pony party uguale a quello che avevo appena organizzato per Camilla, la mia primogenita. Ci ho messo un po’ a realizzare che non si trattava di una spia dell’ FBI, tanto meno di una stalker, bensì di una cara lettrice diventata col tempo una mia amica! 
Il tuo è un blog di successo? Se si, quanto ha influito nella tua vita personale?
...non sono arrivata in cima alla vetta! 
Ma è anche vero che non pensavo di arrivare dove sono adesso!
Il mio blog per me è un lavoro a tutti gli effetti, non è un ritaglio di tempo. Ci dedico tutto il tempo che ho a disposizione, ci dedico passione, ricerca, fotografie.
Ovviamente tutto questo influisce nella quotidianità, ogni settimana è organizzata in modo tale da non trascurare le mie bambine e le loro necessità. Diciamo che gli asili aiutano fino alle 15.30, poi la notte porta sempre buoni consigli!
In alcune occasioni chiedo l’aiuto alle nostre famiglie, anche se a volte devo combattere in quanto è luogo comune credere che il lavoro sia tale solo quando si passano 8 ore in un ufficio seduti ad una scrivania…
i tempi sono cambiati! 

Hai viaggiato? se si, sei stata influenzata da qualche paese o posto particolare per il tuo blog?
Prima di diventare mamma viaggiavo molto, cambiando radicalmente lavoro, le entrate finanziarie si sono ridotte quindi i viaggi sono diventati dei sogni nel cassetto. 
Ho un amore sfrenato per la Spagna, paese in cui ho vissuto diverso tempo..i blog spagnoli sono continue fonti di ispirazioni!

Cosa ami del tuo lavoro?
Amo il fatto di potermelo gestire, amo la varietà di contenuti, di stimoli continui e di gente che ruota intorno ad un’idea. Adoro avere progetti con un inizio e una fine, ma che spesso percorrono strade pazzesche e super divertenti! 
Che consigli daresti a chi volesse fare un blog oggi? 
Di pensarci bene, di informarsi, di non aspettarsi il successo immediato. Consiglio di lavorarci molto, nella grafica, nei contenuti, nelle relazioni interpersonali. Consiglio di capire le proprie forze e i propri limiti, di mettere a fuoco un obiettivo e di non sottovalutare nulla. Avere un blog e dei follower da non deludere implica una serie di sacrifici che non tutti mettono in preventivo. Il mondo del web non perdona, al primo errore si è fuori dai giochi.


 

        www.ilblogdibubblesbeforebed.blogspot.it
                                                                                                                                                   
                   ...un mondo pieno di bolle, fantasia e dolcezza, visitatelo, è affascinante...                                                                          

domenica 14 giugno 2015

Dai una svolta alla tua vita, diventa un blogger

Risultati immagini per corso bloggerSe ami il web e ti appassionano i Social, ma sopratutto vuoi diventare padrone della tua vita, non perdere l'occasione di partecipare all'ultimo corso estivo organizzato da Giungla-Moderna Web Agency per il giorno 18 Luglio a Vicenza. Un corso intensivo di 12 ore, suddiviso in 3 sessioni, al quale parteciperanno in qualità di docenti, una special media web strategies, una delle più note fashion blogger italiane e un docente laureato in scienze della comunicazione d'impresa sul web.
Risultati immagini per corso bloggerOrari: dalle 9,00 alle 23,00 con un'ora di pausa pranzo e aperi-cena
      Un corso Full Immersion di ben 12 Ore!
COSTO €290 Iva compresa e comprensivo di pranzo a buffet e aperi-cena

                        Iscriviti subito
 non perdere questa occasione, chiamaci al 331-3218117 oppure via mail: infogiunglamoderna@gmail.com

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...