mercoledì 10 giugno 2015

qualunque sia la tua storia, raccontala

Risultati immagini per donne con megafonoIn questo blog cerco di parlare spesso delle nuove figure professionali che si affacciano al mondo del lavoro, spesso si fa fatica anche a capire quali sbocchi potrebbe avere una certa professione, eppure studiandoci un pò e cercando di avere la pazienza per capirne il significato, si può arrivare al succo della professione di quest'era digitale.
Risultati immagini per storytellerTra le tante, una mi colpisce particolarmente, ed è la figura dello storyteller, ovvero un narratore, un comunicativo, che riesce ad imbastire e a spiegare una storia, un brand o quello che volete. Questa figura in Italia è ancora poco conosciuta, ma tutti noi conosciamo due ottimi utilizzatori di questa tecnico, uno su tutti, Silvio Berlusconi che con i suoi slogan "un milione di posti di lavoro per tutti" oppure "mai più tasse sulla casa" e oggi un altro grande interprete di queste tecniche comunicative è Matteo Renzi.
Risultati immagini per storytellerLa chiave, la riuscita di queste tecniche consta nel cercare di raccontare un sogno, una speranza, nell'ottimismo che genera successo. Quindi, se state cercando lavoro, credete di avere una buona padronanza del linguaggio, buona dialettica, iscrivetevi ad uno dei corsi che si trovano su suolo italiano, anche se non sono molti e tra quei pochi, molti non sono validi,  sceglietevi un imprenditore, un giovane politico e proponetevi di fargli da spalla nella comunicazione a 360° per il suo brand, per la sua campagna politica o quel che deciderete.
Risultati immagini per storyteller donnePer questa figura, non sono richieste formazioni particolari, come detto prima, una buona cultura di base e doti comunicative sono la base per una buona partenza.
Vi consiglio di guardare: www.storyfactory.it

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...