sabato 20 giugno 2015

Le 11 Professioni Più Richieste (e più Pagate) del Futuro

Negli ultimi anni i giovani italiani si sono sentiti ripetere che per la prima volta dal dopoguerra la loro generazione sarà più povera di quella che l’ha preceduta e che le prospettive di un miglioramento della propria condizione economico-sociale è pressoché utopica. Lo scenario è ancora peggiore se prendiamo in analisi i dati forniti dall’Istat.
Lo scenario che si prospetta non sembra molto invitante, la maggior parte dei laureati, infatti, procrastina l’ingresso nel mondo del lavoro con Master ed esperienze all’estero, ma una soluzione per sfuggire alla disoccupazione ed per avere un lavoro ben remunerato c’è: iper-specializzarsi in determinate discipline per rispondere alle esigenze di domani.
Secondo uno studio effettuato da un importante studio Americano i lavori più richiesti del futuro saranno i seguenti:
LE CONSEGNE A MEZZO DRONE1) Pilota di droni. La Federal Aviation Agency americana stima che entro il 2018 ce ne saranno almeno 30 mila in giro per il mondo. Il che significa altrettante persone in grado di pilotarli. 
Risultati immagini per urban farmer                                    2) Urban farmer. Sono i neo-contadini che lavorano negli spazi urbani, sui tetti o addirittura nei bunker sottoterra, usando le moderne tecnologie idroponiche. Dickson Despommier, professore di microbiologia alla Columbia University che ha sviluppato l’idea di agricoltura verticale nel 1999, è sicuro che questa professione diventerà sempre più attraente con il cambiamento climatico e il lievitare dei costi dell’agricoltura convenzionale.
Risultati immagini per stampatore di cibo
3) Stampatore di cibo. All’ultima edizione dell’IFA di Berlino è stata presentata una stampante 3D low cost (da 399 euro), segno che presto la Stampante 3D diventerà alla portata di tutti. A questo proposito, il Dr. Kjeld van Bommel 2 anni fa ha presentato in Olanda una stampante 3D in grado di produrre cibo, utilizzando comuni ingredienti da cucina. 
Risultati immagini per designer di rifiuti4) Designer di rifiuti. I danni all’ambiente e l’esaurimento delle nocive discariche spingono sempre di più verso il riciclo dei rifiuti. Ma dall’usato non si ricavano solo cose utili: una forma di recupero che diventerà popolare entro il 2030 è l’upcycling, ovvero la pratica di trasformare i rifiuti in prodotti alla moda.
Risultati immagini per Eugene Goostman5) Programmatore di intelligenze artificiali. Siri, l’assistente vocale dell’iPhone prova che l’A.I. è alla portata di tutti. E una nuova generazione di ingegneri/psicologi è al lavoro per renderla sempre più “umana”, come dimostra Eugene Goostman il software progettato per chattare con esseri umani, in grado di mimare la personalità e i discorsi di un ragazzo di 13 anni: a giugno ha sostenuto un test di Turing, ingannando 3 giudici su 10 
6) Rewilder. Riportare i luoghi distrutti dall’uomo allo stato di natura è l’ambizioso compito del rewilder, termine che non ha ancora un equivalente nella nostra lingua. Alcuni progetti come Rewilding Europe per ora prevedono di portare gli animali là dove sono scomparsi. Ma in futuro le competenze dei rewilder potrebbero tornare utili, per esempio, per ridare vita ai luoghi deturpati dall’abusivismo edilizio.
7) Architetti digitali. La loro specializzazione dovrebbe essere quella di creare riproduzioni virtuali degli edifici che i costruttori hanno in mente di realizzare, in maniera da offrire ai potenziali clienti una visione più realistica di ciò che potrebbero decidere di acquistare.
Risultati immagini per consulente per il benessere anziani8) Consulenti per il benessere degli anziani. Hanno conoscenze mediche, ma non sono dei veri dottori: userebbero al contrario un approccio più filosofico per studiare cure e trattamenti personalizzati per i loro pazienti.
Risultati immagini per ispettori ambientali9) Ispettori ambientali, specializzati nel monitoraggio dello stato (di salute) di aria, acqua e terra, purtroppo ogni giorno più inquinate. 
10) Guardiani della privacy. Internet è utile, ma proteggere dati e informazioni personali dalla rete lo è ancora di più. Ecco perché servono nuovi tecnici e consulenti in grado di cancellare ciò che sembra incancellabile.
Risultati immagini per smaltimento dati informatici11) Addetti allo smaltimento dei dati informatici. File, codici, presentazioni: ormai non è più così sicuro che dopo il trasfermento nel “cestino” e lo svuotamento dello stesso spariscano davvero nel nulla. Da qui la necessità di consultare dei professionisti per essere sicuri di aver buttato ciò che si desiderava. 

4 commenti:

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...