mercoledì 11 maggio 2016

Top Ten e-commerce Italia

Risultati immagini per ecommerceInutile negarlo, l’acquisto online sta diventando sempre più una pratica comune, grazie sopratutto alla vasta offerta di prodotti che possiamo trovare nel web. Tanto per citare alcune cifre, nel 2015 l’ecommerce in Italia rispetto al 2014 è cresciuto di 19 punti percentuale raggiungendo un fatturato che si avvicina di molto ai 30 miliardi di euro.  Inutile sottolineare che a far da padrone nelle prime posizioni sono sempre i soliti a partire da Amazon, Ebay al secondo posto e Booking ben posizionato al terzo posto. Potrà stupire invece il 4° posto di Trenitalia che precede piattaforme come Groupon, Zalando, Trivago, Edreams, Vodafone e Itunes. 
Purtroppo la Maria o il Giovanni di turno con il proprio e-commerce casalingo non compaiono neanche tra i primi 20 e tanto meno tra i primi 50 a conferma che nonostante internet sia l'espressione più alta della democrazia, gli investimenti fanno la differenza. 
Per compilare la graduatoria, sono felice di vedere che anche il mondo dell'editoria è tornata a crescere grazie a piattaforme come Kindle e persino i film in streaming con Netflix in cima alla lista che registra oltre 50 milioni di utenti e la musica con Itunes. Trend positivo di tutto rispetto nonostante il dilagare del fenomeno dei pirati Hi Tech. 
Risultati immagini per food deliveryInfine, grande riscossa per quel mercato che sembrava destinato solo a giovani universitari a caccia di pochi spicci per pagarsi le proprie spese, ovvero il mondo del food delivery che con i suoi vari modelli di business è riuscito a racimolare grandi somme di denaro. 

Nessun commento:

Posta un commento

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...