giovedì 15 ottobre 2015

web radio alla riscossa



Risultati immagini per spreakerRisultati immagini per spreakerOrmai credo non sia più un segreto che per cercare di essere un passo avanti alla media, sopratutto quando si parla del mondo digitale, bisogna assolutamente guardare all'America. Quello che ora sta avendo successo li, arriverà con qualche anno di ritardo anche qui da noi con la stessa forza prepotente e chi sarà stato in grado di percepire la cosa con il giusto anticipo, farà la sua propria fortuna.
Parlo di questa cosa, perchè da qualche giorno mi sono incuriosito dei Podcast, sono anni che ne sento parlare, ma solo oggi inizio a percepirne il loro potenziale e forse potrebbe veramente essere una buona strada da seguire, una buona opportunità per tutti coloro che cercano nuove strade.
Risultati immagini per spreakerCome fare per iniziare? Beh...prima di ogni cosa consiglio di farvi un giro si Itunes per studiare un pò gli argomenti trattati dai maggiori Podcaster e poi cercare di farsi un'idea chiara dell'argomento che si vuole trattare.
Infine, vi consiglio di andare su Spreaker.com, una piattaforma web che permette a tutti di creare una prima web radio o podcast.
Spreaker è un progetto made in Italy nato nel 2009 da un gruppo di ragazzi bolognesi con l'obbiettivo di permettere a chiunque di aprirsi la proprio web radio.
Risultati immagini per spreakerSpreaker non è altro che uno spazio web dove condividere file e contenuti di tipo audio, cronache live, show in diretta o in differita senza il bisogno di scaricare programmi particolari.
Come fare? Semplicissimo. Ci si connette al sito ufficiale, ci si registra e in questo modo si avrà accesso alla piattaforma dove inserire i propri contenuti. All'interno troverete una vera console da deejay che vi permetterà di mixare musica, realizzare effetti sonori e dare voce ai vostri testi. Ovviamente tutto può essere personalizzato con la vostra musica (se acquistata regolarmente) oppure potrete usufruire della libreria messa a disposizione dalla piattaforma stessa evitando così problemi legati alla diffusione di materiale protetto da copyright.
Risultati immagini per spreakerTutto quello di cui avrete bisogno sono un paio di cuffie e un microfono, fissatevi un'idea di cosa trasmettere e iniziate a generare il vostro show. Una volta caricato i vostri file sarà sufficiente cliccare sul tasto "trasmetti" e il gioco è fatto.

Per chi fosse alla ricerca di un buon modo per farsi conoscere su web e accreditarsi come esperto per un determinato argomento, Spreaker può diventare un interessante (e innovativo) strumento di digital PR!

3 commenti:

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...