mercoledì 10 febbraio 2016

un sognatore seriale...

...quello dei sogni è un mondo che affascina da sempre comuni mortali e illustri studiosi convinti che dietro il curioso fenomeno, si possano trovare indizi importanti degli esseri viventi, noi di Giungla-Moderna pensiamo invece che essere sognatori significa andare un pò oltre la realtà, vuol dire vivere spesso nella fantasia, amare i colori, emozionarsi quando piove, incantarsi nel sorriso di chi si ama, illudersi, costruire castelli in aria, diventare maturi senza trasformarsi in adulti, ma quanto può valere un sogno? 
Così, per cercare una risposta a questa domanda mi sono messo a navigare nel web e quando ho trovato il blog di DayDreamer, non ho avuto dubbi, le risposte che vado cercando erano nelle sue tasche e così siamo andati a rovistare... 
________________________________________________________________________
Ciao DayDreamer, surreale, non conosco il tuo nome, conosco il tuo profilo di sognatore, conosco le tue parole, ma non so chi sei? Questa rubrica si intitola "mettiamoci la faccia" tu che fai, li spendi 3 minuti per Giungla-Moderna e ci metti la tua di faccia?
-Certo, con vero piacere !  Dici bene : surreale e forse virtuale … la naturale conseguenza dell’epoca digitale  e della rivoluzione Informatica cui stiamo assistendo.

mi hai detto che curi personalmente la pagina DayDreamer su FCB senza fini di lucro, quindi per passione, per l'amore, per i sogni, per le parole? Spesso si dice che le parole sono lo specchio dell'anima, mi chiedo e sopratutto ti chiedo: credi nella forza delle parole?
-Per tutto questo ed altro ancora. Per amore delle parole, per il loro valore simbolico e la forza di cui sono pregne capace di atterrarti come di sollevarti in alto in un attimo, per la loro profonda musicalità , per la capacità di trasmettere emozioni immense e risvegliare ricordi personali che credevi di aver dimenticato.

da giovane mi hanno insegnato che le parole di mio nonno sarebbero venute utili da grande, ora sono adulto e il ricordo di quei consigli si scontrano, cozzano con un mondo che non c'è più e allo stesso modo fra 100 forse 1000 anni anche noi non saremo più qui,  resterà invece quello che abbiamo scritto su un computer e condiviso con migliaia di persone. Trovi valore in questo?
-Questa è proprio la forza e il valore nuovo che la parola sta vivendo nel nostro tempo. Da quando l’uomo utilizza la parola scritta tanta acqua è passata sotto i ponti. Prima è stata il mezzo per trasmettere cultura, poi per omologare tutti e diffonderla a tutte le fasce sociali. Adesso, nella era della globalizzazione, le parole sono immagini che possono raggiungere in un attimo qualsiasi parte del mondo, milioni di utenti insieme aggiungendo così alle stesse un valore enorme.

parlando di cose più tecniche e meno ...."romantiche"...come va la tua vita digitale?
-Quello che scrivo sono citazioni, aforismi, frasi celebri ed altre che potrebbero diventarlo, prese da libri, da testi di canzoni ed altro ancora. Perché il mio lavoro parte ed è sempre legato a quello che scrivo, alle frasi che seleziono. Solo in questo modo, solo dopo averle sentite veramente ed aver capito il loro messaggio profondo, decido di accostarle alle immagini. Nello specifico il lavoro frasi e immagini corre di pari passo, alle volte sono le immagini che mi ispirano ma il tutto parte sempre da una mia ritrovata serenità interiore, dalla forza delle emozioni che sento di esprimere e di condividere con tutti. Il mio percorso personale è stato travagliato e convulso. A quarant’anni finalmente posso dire di aver ritrovato una serenità d’animo, una forza interiore, una calma personale che non credevo avrei mai raggiunto. E’ grazie a tutto ciò che è nato il mio progetto, è questa la forza del blog. Quello che ho trovato vorrei possa  essere raggiunto anche da altri, che leggendo, guardando le immagini, possano ritrovare e provare, anche solo per un attimo, una gioia improvvisa, un sorriso nascosto, una condivisione positiva di sentimenti. 
ho letto sul tuo blog una bellissima frase di Benjamin Mee: " Sai, a volte tutto ciò di cui hai bisogno sono venti secondi di coraggio folle. Letteralmente, venti secondi di audacia imbarazzante. E ti assicuro che ne verrà fuori qualcosa di grande."
Anche a te è successo o hai perso l'occasione? Ovvero credi veramente, applichi nella tua vita quello che scrivi e pubblichi?
-Sono il primo ‘follower’ del blog e quello che pubblico e rivolto prima di tutto a me stesso … un’esortazione continua a scovare la felicità nelle piccole cose quotidiane, a gustare appieno ogni attimo e a non perdermi mai d’animo.  

Se la tua vita fosse una canzone, una poesia o un colore, quale sarebbe?
-Siamo chi siamo di Ligabue; Sorso di vita di Emily Dickinson ;  Vaniglia come il cielo nei dipinti di  Monet.
Questa domanda l'ho trovata nel tuo blog e te la giro così come l'ho letta: se la tua vita fosse un film, guarderesti il finale?
-Assolutamente no !! Forse proprio questo   il bello della vita che è imprevedibile ..non sai mai come và a finire ..
Torniamo un pò sul tecnico in quanto vorrei chiederti che futuro hai in mente per il tuo lavoro digitale? Pensi di continuare a sviluppare la tua pagina, il tuo blog cercando di monetizzare o...?
-Mi piacerebbe continuare a sviluppare il mio blog, magari farmi conoscere di più, continuare a regalare ricordi, pensieri, emozioni da condividere a loro volta con altri utenti digitali, ma resto assolutamente convinto di voler continuare senza scopo di lucro.

I lettori di Giungla-Moderna cercano sempre nuove idee da sviluppare, da copiare, da migliorare, c'è un consiglio che vorresti condividere?
-Consiglio sempre di fare tutto con passione e dedizione perché è l’unica spinta ad andare avanti;  a fare qualcosa che sia davvero importante, speciale e unico   che coinvolga positivamente le persone o che le faccia riflettere.








Grazie DayDreamer!!!

4 commenti:

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...