giovedì 19 maggio 2016

In cucina con Pattina, storia di una food blogger alle prese con la tecnologia

l'esercito dei foodblogger italiani continua la marcia sul web senza rallentamenti, nascono addirittura eventi dedicati come DeGustibooks di Firenze al quale partecipano giornalisti, chef affermati e bloggers più o meno conosciuti, tutti con un unico scopo principale: soddisfare i palati di semplici appassionati fino a quelli più sofisticati e professionali. 
In questi tre anni di attività ho avuto modo di conoscere alcuni foodblogger e tra tutti ho potuto notare una cosa veramente interessante, per loro il cibo non è materia da lavoro, da cuocere o modellare, ma nutrimento per la loro stessa anima... 
e a navigare nell'infinita Giungla-Moderna del web si possono trovare tantissimi blogger dediti a trovare il giusto equilibrio del gusto.
Molti sono riusciti a trovare la notorietà, chi grazie alla televisione, altri per le tante recensioni, altri ancora sono in fase di lancio e una di queste è Patrizia, gentilissima ragazza pugliese che per un giorno, ha tolto l'attenzione e le mani dai suoi amati fornelli per sottoporsi alle nostre domande. 
Di seguito la sua intervista: 

Buongiorno Patrizia, dicci la verità, chi te lo ha fatto fare di impegnarti con una pagina FCB e un canale Youtube? 

Cominciò tutto a settembre, quando mi venne in mente di creare una pagina di cucina su Facebook e postare qualche mia ricetta. Con il passare dei giorni il numero degli iscritti aumentava, a quel punto decisi di creare un mio canale Youtube.



Su Giungla-Moderna abbiamo parlato spesso con blogger che dedicano parte della loro vita a questo mix tra cucina e digitale, ma poche sono quelle che hanno la costanza di andare oltre gli 8 mesi, vuoi per la fatica di rispettare gli appuntamenti, vuoi perchè le critiche demoralizzano, vuoi perchè il guadagno tarda ad arrivare, ma quelle che riescono sono davvero poche. Ci racconti quali sono i tuoi progetti e le tue aspettative?


Essendo più' una passione che progetto, cerco di dedicargli più tempo possibile.
Registro vari video al giorno, in modo tale da preparare tutto con calma e non di fretta. Le mie aspettative sono quelle di voler far conoscere la mia passione agli altri, di veder crescere il mio canale e di pubblicare un libro tutto mio di ricette.


Il tuo canale Youtube ha una intro veramente simpatica, musica di sottofondo e anche la tua voce si presta bene al servizio, perchè non ci metti la faccia?

Ringrazio tutti per i complimenti sia per l'intro che per quanto riguarda la mia voce.
Non mostro il mio aspetto nei vari video solo perché ancora non mi sento ancora pronta, ma credo che succederà molto presto. A breve pubblicherò un video nel quale mi presenterò. 

Ci racconti un pò di te?



Mi chiamo Patrizia ho 26 anni abito in Puglia in un paesino vicino al mare. Sono una ragazza solare, simpatica, timida e a volte un po testarda. Sin da piccola sentivo di essere attratta dalla cucina, così dopo la terza media decisi di frequentare l'Istituto alberghiero in modo tale da crescere e implementare la passione per la cucina. 

Hai una ricetta preferita da consigliare ai lettori di Giungla-Moderna?


Si, posso consigliare una ricetta che ho pubblicato sul mio canale Youtube, "tiramisù alle fragole" un dolce fresco e goloso, facile da fare con pochi ingredienti. 


...mai come oggi la cucina impazza in televisione, sul web, persino alla radio, programmi e contest di tutti i tipi e allo stesso tempo giornali e approfondimenti ci informano sulla pericolosità di un certo tipo di cibo, arrivando a criticare la dieta Mediterranea, e così per la carne, il pesce, la pasta etc...non ti sembra ci sia un pò di confusione? 

Penso che la dieta mediterranea sia l'unica ad essere sana e buona. Seguo poco i programmi televisivi, preferisco guardare con interesse i programmi di cucina come quelli di Benedetta Parodi o Cotto e mangiato.

Hai preso ispirazione da qualcuno per la tua avventura digitale? Consiglieresti questa esperienza ad un tuo potenziale collega?

No, non ho preso ispirazione da alcun canale. Tutte le ricette, le foto e il logo sono fatte da me. Se consiglierei questa esperienza? Certo che consiglio questa esperienza, dà l'opportunità di conoscere nuove persone creando occasioni di scambio ricette, consigli, idee e molte informazioni interessanti. 
Se avete voglia di aprire un canale Youtube o una pagina, fatelo non aspettate.



Creeresti un menù per i nostri lettori?

Volentieri, cominciamo con due antipasti: * Biscotti al parmigiano  e * Frittelle di zucchine. 
Come primo consiglio la *Lasagna di spinaci.
Per un buon secondo invece consiglierei: *Polpette di carne o dei *Tortini ripieni di scamorza e mortadella con *Gratin di zucchine  e patate a contorno del tutto.
Infine il dolce *Palline al cocco. 
Tutte queste ricette ovviamente le potete trovare sul mio canale Youtube "Cucina con Pattina". 


Manderesti un saluto speciale ai nostri utenti giornalieri che ci seguono sempre + numerosi?

Mando un grande bacio a voi lettori e allo staff di Giungla Moderna per avermi dato questa bellissima opportunità. Vorrei ringraziare il mio fidanzato e la mia famiglia per il loro sostegno. 
Mi raccomando amici passate  a trovarmi sul mio canale Youtube e Facebook. Iscrivetevi numerosi, vi aspetto, Patrizia

Link pagina Facebook https://www.facebook.com/Cucina-con-Pattina-878990985504469/?ref=aymt_homepage_panel


Link canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UClFyVqluylri-9TQEF_LAqw

seguitela, seguitela, seguitela numerosi, la sua semplicità, la sua simpatia 
e la sua preparazione faranno breccia alla gola dei vostri amici...
"cucina con pattina"



Nessun commento:

Posta un commento

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...