Sono sicuro che anche voi vi chiederete spesso quali potrebbero essere le professioni del futuro e sopratutto quali risorse potrebbero esserci nel web. Io ne ho raccolta qualcuno curiosando un po in giro. Se la cosa vi può interessare, dateci una letta e fatemi sapere cosa ne pensate. Magari con un colpo di fortuna potreste trovare la giusta strada per il vostro futuro.
________________________________________________________________________________
COMMUNITY MANAGER: Il suo compito è attrarre gli utenti, coinvolgerli e renderli partecipi, gestire le critiche trasformandole in opportunità per il brand aiutandolo a diventare amato. Far crescere la community rendendola indipendente, ispirata e resistente ad abusi e attacchi. Più concretamente, deve portare gli utenti a immedesimarsi nelle proprie parole, diventando portavoce dei loro pensieri, anche quelli profondi.
Il SEO è colui che si occupa di portare a un progetto online la massima visibilità in rete, soprattutto in riferimento al traffico portato dai motori di ricerca, Google in primis, e dalle piattaforme sociali sulle quali è possibile sviluppare delle tecniche di ottimizzazione. Non è advertising... è ottimizzazione! La SEO non è una scienza esatta, e gode moltissimo della volontà e capacità sperimentale.
WEB ANALYST: “Non basta leggere i dati, bisogna saperli interpretare”
Si occupa di scoprire, misurare e creare report strategici su chi, quando, dove, come accede al sito e vi naviga. Riconoscere e distinguere le e-partnership con potenziale strategico da quelle inutili o dannose. Preziosa la capacità di comprendere prima degli altri quali novità siano di reale utilità.
Nessun commento:
Posta un commento