martedì 3 febbraio 2015

futuro sempre più green

Se la sfida per il futuro sembra guardare senza indugi verso i materiali di riciclo e green, gli inventori di queste biciclette ne fanno parte a pieno regime. Avevamo già parlato di biciclette su: giungla-moderna.blogspot.com, come quando siamo andati a studiare la realtà della ruota REVO di cui allego link (http://giungla-moderna.blogspot.it/2014/11/unidea-rivoluzionaria.html) e oggi, pur rimanendo in tema di Start Up vorrei presentarvi la prima bicicletta, green friendly, si chiama Cardboard bike ed è in cartonecreata da l'israeliano Izhar Gafni
Grazie ad alcuni particolari accorgimenti è stato in grado di trasformare un materiale poco resistente come il cartone in una struttura in grado di sfidare peso, sollecitazioni e agenti atmosferici.
Il telaio della bici è interamente in cartone riciclato, opportunamente tagliato e sagomato e poi sottoposto a un trattamento di rivestimento con una vernice, la cui formula è segreta. Infine, al telaio viene applicato un rivestimento in lacca che dona un aspetto più accattivante.
Le gomme, prive di camera d’aria, sono realizzate con copertoni riciclati e al posto della catena è impiegata una cinghia di trasmissione d’auto.
Forse la bici risulterà un po’ rigida, ma perfettamente funzionante, leggera (pesa solo 10 kg e può sopportare fino a 240 kg), economica (costo di produzione stimato è di 10 dollari), e finalmente ecologica al 100%.
http://www.cardboardtech.com

La seconda idea è la Sandwichbike, un’idea nata sei anni fa e sviluppata dallo studio di design danese Bleijh. Basten Leijh e Pieter Janssen.
La bici é in kit ed e viene consegnata in scatola di montaggio, pronta per essere velocemente assemblata. Un' idea nata per ridurre al massimo i costi di trasporto e produzione, non é propriamente una bicicletta in legno, infatti é composta soltanto da quattro parti in legno pressato che sono collegate tra loro da cilindri metallici. Il prezzo è un po’ meno “friendly”… parte da 799 euro e si può acquistare su www.sandwichbike.com

Nessun commento:

Posta un commento

uomo primitivo e la tecnologia: oltre 4milioni di iscritti...

...già si parla di economia 4.0, finanza 4.0, storie 4.0...ma voi sapete cosa vuol dire? Ci dicono che per avere successo sul web bisognere...