...è un movimento in continua crescita quello dei FoodBlogger, non è un segreto che la passione per la cucina non conosce crisi, ma cosa rende attendibile, affidabile e famoso un/a FoodBlogger?
Tanto per cominciare la costanza nella pubblicazione degli articoli, i dettagli nella spiegazione delle varie ricette e sopratutto l'uso di immagine belle e di alta qualità fanno la differenza. Le foto, infatti, sono uno dei migliori mezzi di comunicazione sui vari Social, i quali se gestiti con passione e costanza possono dare grandi soddisfazioni. Infine, un'ultima cosa, forse la più importante per la chiave del successo, la PASSIONE, riuscire a trasmetterla attraverso il proprio lavoro, in questo caso la cucina è il segreto per avere le carte in regola e ottenere il successo.
Tra un lista quasi infinita di blog di cucina, mi piacerebbe segnalarne alcuni che si distinguono per originalità e professionalità.
Uno su tutti potrebbe essere: ficoeuva.com
Un altro blog che amo molto per spulciare e scopiazzare qualche ricette da proporre a casa è: www.unbiscottoalgiorno.com un blog elegante, pulito, un concentrato di golosità e originalità. Monica, la blogger, scrive, cucina e fotografa con grande passione e dedizione, dando al suo blog quel tocco di magia che non sempre si riesce a respirare.
Infine, vorrei dedicare particolare attenzione a Sonia, la blogger che ha fondato un blog di cucina con un nome davvero particolare, almeno quanto lei. Parliamo di OPSD ovvero www.oggipanesalamedomani.it Sonia con pazienza e determinazione è riuscita a trasformare la sua passione per la cucina, per la fotografia e per la scrittura in un progetto di lavoro. Infatti, oltre a fare tutto ciò, collabora come freelance a progetti online e offline legati al mondo del food.
Anche se può sembrare insolito, i blog di cucina sono gestiti quasi esclusivamente da donne, a differenza dei ristoranti o alberghi ove spadroneggiano i maschietti, inutile negare che la rete è il regno incontrastato delle signore e la lista potrebbe essere molto lunga, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oggi è quasi impossibile quantificare il numero di blog di cucina presenti on line, solo in Italia se ne contano decine di migliaia, un esercito di foodblogger che piano piano si sono fatti strada e in molti hanno conosciuto il successo, prima solo online, poi attraverso gli eventi e infine grazie alle librerie.
Hobby per casalinghe annoiate? Nuove leve della comunicazione digitale?
C'è chi ha iniziato per hobby, chi ha scoperto di poter arrotondare, chi ha voluto mettere a frutto anni di studio e passione per intrapprendere una nuova scommessa professionale e in molti ci sono riusciti.
Ovviamente, con l'evolversi dei vari blog, anche la foto, i testi e le ricette sono andate affinandosi, in poco tempo si è passati dalle foto fatte con il cellulare a quelli fatte con le reflex fino ad ottenere uno stile internazionale fatto di scatti scuri, rustici con tonalità dal nero al rosso porpora. Piacciono sempre di più gli scatti fatti dall'alto e le ricette spiegate passo passo o con istantanee. I piatti quadrati, minimali o di colore pastello stanno lasciando il posto ad una nuova tendenza che vuole pentole della nonna, argenti vintage e bicchieri e piatti pescati ai vari mercatini.
Come in ogni settore, la nicchia e la specializzazione fanno la differenza anche in cucina, infatti oltre alle ricette di piatti salati e di dolci, si affermano i drink, l'uso dei tè e dei caffè, dei cocktail, ma la tendenza predominante e che sottende alle scelte stilistiche è specializzarsi in un campo particolare: cucina etnica, vegetariana, per intolleranti al glutine, solo regionale, per single o per mamme alle prese con le prime pappe...differenziarsi per incontrare un pubblico, più ridotto ma focalizzato, ma questa è un'altra storia...
Giungla Moderna nasce un pò sottovoce, ma oggi a distanza di quasi due anni, registra circa 1000 lettori giornalieri e non siamo più tanto silenziosi. Non sappiamo bene quale sia il nostro obbiettivo, ma la strada fatta fino a qui ci ha insegnato che non ci piace parlare di fatti o cose, ma di idee, storie e persone digitali, che con una tastiera ed un monitor trasmettono emozioni e sogni.
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